Nuova Valpotenza, il presidente di Confartigianato Mengoni richiama la politica

Nuova Valpotenza, il presidente di Confartigianato Mengoni richiama la politica
​Nuova Valpotenza, il presidente di Confartigianato Mengoni richiama la politica
di Giulia Sancricca
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Febbraio 2024, 04:10 - Ultimo aggiornamento: 12:39

MACERATA «Strada Valpotenza, basta muro contro muro». A dirlo è il presidente territoriale di Confartigianato, Enzo Mengoni dopo il botta e risposta tra il consigliere provinciale del Pd, Narciso Ricotta e il vicepresidente della Provincia, esponente della Lega, Luca Buldorini. L’appello della guida dell’associazione di categoria è rivolto alla politica affinché «si lavori assieme per realizzare l’arteria». In riferimento al dibattito che è stato aperto sulla strada Valpotenza, i vertici di Confartigianato vorrebbero infatti evidenziare alcuni aspetti, essendo l’associazione tra quelle interessate ai tavoli tecnici che si sono aperti a Roma.

Le considerazioni

«Confartigianato non entra nel merito delle considerazioni di esponenti politici circa l’operato delle istituzioni - dice Mengoni -, ma ci auguriamo che tali divergenze vengano appianate per un bene più grande: la realizzazione di un’arteria indispensabile per il territorio.

Lavorare con divisioni su un argomento che merita concertazione non porterà da nessuna parte, con il rischio concreto di perdere un’occasione di crescita unica per il nostro territorio. Una sconfitta di tutti, quindi». Per Confartigianato è positivo che si sia creato un dibattito: «perché vogliamo che questa infrastruttura resti tra i primi punti all’ordine del giorno dell’agenda dei nostri amministratori ma il muro contro muro non è utile a nessuno».

Il dialogo

La speranza del presidente di Confartigianato è dunque quella che torni ad esserci un dialogo «costruttivo e condiviso tra tutti i soggetti interessati (politica, enti, associazioni, cittadini), lasciando da parte contrapposizioni che in questo momento progettuale possono essere solo deleterie». Mengoni interviene anche in merito all’incontro con il viceministro Rixi: «In quella sede sono arrivate dichiarazioni che meritano tutta la nostra attenzione: vigileremo affinché si traducano in azioni che portino la nostra provincia ad arricchirsi di un prezioso tassello per riprogettare una migliore viabilità del territorio. L’associazione di categoria torna quindi a puntare i riflettori sull’infrastruttura che - a prescindere dalla paternità politica - servirà per rilanciare un intero territorio, collegando le aziende e gli artigiani che lavorano in quella zona. Si tratta infatti di una infrastruttura richiesta da tempo e per la quale comunque saranno necessari altri anni per vederla conclusa, ma l’importante, secondo Confartigianato, è che si continui a lavorare affinché gli obiettivi vengano tradotti in risultati concreti, fuori dagli scontri politici che continuerebbero a rallentare l’iter per la realizzazione della nuova strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA