Nuovo ospedale di Macerata, via libera dell'Anac. Il sindaco Parcaroli: «Ora il bando»

Via libera dell’Anac per il nuovo ospedale di Macerata, Parcaroli: «Ora il bando, interlocuzione con i proprietari del terreno per l’acquisizione»
Via libera dell’Anac per il nuovo ospedale di Macerata, Parcaroli: «Ora il bando, interlocuzione con i proprietari del terreno per l’acquisizione»
di Luca Patrassi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 02:30 - Ultimo aggiornamento: 09:46

MACERATA - «A seguito del disco verde definitivo dell’Autorità nazionale anticorruzione per l’affidamento della progettazione del nuovo ospedale di Macerata, la Regione Marche predisporrà, a breve, la pubblicazione del bando sulla Gazzetta dell’Unione Europea e sul sito della Regione».

L’annuncio

Ad annunciarlo è stato ieri il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli. «A seguito della progettazione, il Comune provvederà all’interlocuzione con i proprietari del terreno in questione per l’acquisizione dello stesso – ha continuato Parcaroli -.

Con l’ok definitivo dell’Anac si conclude la fase propedeutica alla pubblicazione del bando per l’affidamento della progettazione dello studio di fattibilità. Dimostriamo ai maceratesi che siamo in prima linea per difendere gli interessi della città come confermato anche con la sottoscrizione dell’accordo tra Regione, Comune ed ex Asur (oggi Ast). Un ringraziamento alla giunta regionale, in particolare all’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, per la continua attenzione e il proficuo impegno dimostrati nei confronti della nostra comunità» Certo, tra un annuncio e l’altro sono passati alcuni anni (il primo risale all’ottobre del 2020) ed ancora oggi gli amministratori evitano di abbinare tempistiche agli annunci. Anche il sindaco ricorre a un diplomatico “a breve” dopo aver ascoltato almeno tre penultimatum non rispettati negli ultimi tre mesi. Al di là di un abbastanza evidente gioco di parole e di guerriglia dialettica, ci si augura che sulla disastrosa gestione regionale degli annunci sulla questione del nuovo ospedale, il prossimo intervento avvenga nel giorno di pubblicazione del bando che è il primo passaggio di un iter ancora molto lungo. Infine sempre ieri il Pd ha annunciato per oggi una conferenza sulla questione del nuovo ospedale: parteciperanno il consigliere regionale Romano Carancini, la deputata Irene Manzi, il coordinatore provinciale Angelo Sciapichetti, il capogruppo comunale Narciso Ricotta e la segretaria del circolo cittadino Ninfa Contigiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA