Senigallia, torna Pane Nostrum: laboratori, show cooking e masteclass con i maestri italiani

Senigallia, torna Pane Nostrun: laboratori, show cooking e masteclass con i maestri italiani
Senigallia, torna Pane Nostrun: laboratori, show cooking e masteclass con i maestri italiani
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Ottobre 2023, 17:45 - Ultimo aggiornamento: 18:09

SENIGALLIA - Poche ore alla XX edizione di Pane Nostrum - il Salone Nazionale dei Lievitati, che torna a Senigallia dal 6 all’8 ottobre con una veste nuova; il taglio del nastro ci sarà venerdì 6 ottobre alle ore 17.30 al Foro Annonario della città, da cui prenderanno il via tre giorni dedicati a pane, pizza e pasticceria con masterclass didattiche, incontri a tu per tu con i grandi esperti del settore e tante dimostrazioni dei Maestri italiani, show cooking con degustazioni e shop.

Torna Pane Nostrum,  gli ospiti

Ospiti illustri come lo chef stellato e Presidente FIPE Confcommercio Marche Centrali Moreno Cedroni, il ben noto Renato Bosco, maestro pizzaiolo e personaggio televisivo, Antonio Lamberto Martino, divulgatore tra i maggiori esperti italiani di tecnica della panificazione, Mattia Casabianca, pastry chef al ristorante Uliassi e il maestro pasticcere Roberto Cantolacqua solo per dirne alcuni.

Nel sito www.panenostrum.it, l’elenco completo dei protagonisti 2023 e il programma del Salone. Come per la scorsa edizione il cuore pulsante del Salone sarà il Foro Annonario con i suoi luoghi clou: piazza Manni, piazza Simoncelli ed ex pescheria del Foro Annonario.

Quattro le aree tematiche

l’Area Masterclass, in Piazza Simoncelli, accoglie corsi e laboratori di approfondimento tenuti da esperti e rivolti ai professionisti del settore dell’arte bianca. Un’esperienza formativa e didattica per poter crescere professionalmente e per arricchire il proprio bagaglio.

Il Salotto dei Maestri, nell’ex-pescheria del Foro Annonario, un piccolo salotto dedicato ai convegni di settore, presentazioni di progetti innovativi, eventi editoriali e allo story-telling dei Maestri.

La Temporary Bakery, uno spazio comune per demo e show cooking al centro del Foro Annonario, dove gli spettatori, accomodandosi sulle gradinate, potranno assistere al susseguirsi delle dimostrazioni dei Maestri.

L’area Fiera, suddivisa in area B2C, distribuita sulle due piazze attigue al foro annonario dove si potranno acquistare e scoprire prodotti finali di panificatori e pasticcieri, lievitati, e molto altro, e la novità di quest’anno: l’area B2B*, situata in piazza Simoncelli, dedicata a materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, arredamento, packaging e servizi. Una

piazza d'incontro unica per dialogare con aziende e professionisti, per confrontarsi sugli scenari del comparto, ma anche un’occasione in incontro, aggiornamento professionale e condivisione, dove gli addetti ai lavori dell’arte bianca potranno interfacciarsi direttamente con i fornitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA