Ordinanza del sindaco
​per Palazzo Lattanzi

Palazzo Lattanzi
Palazzo Lattanzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Settembre 2014, 20:30 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 09:56
MONTEGRANARO - Nuova ordinanza di messa in sicurezza firmata dal sindaco Ediana Mancini ma stavolta non si tratta di una casa diroccata del centro storico ma dell'edificio "simbolo" del quartiere di San Liborio, il cosiddetto Palazzo Lattanzi che ha mostrato segni di cedimento di alcuni balconi e davanzali. Dopo il centro storico tocca ora anche al grande palazzone che sorge a cavallo fra via Rimembranze e via della Repubblica domina piazzale San Liborio e al pian terreno ospita un supermercato della catena Tigre Amico. Fra le tante abitazioni e i diversi negozi nei paraggi, si tratta quindi di una zona di grande passaggio. Tanto che il palazzo è stato per decenni simbolo della Montegranaro in crescita.

Nelle scorse settimane il dipendente comunale che si occupa del servizio manutenzioni, come si evince dall'ordinanza datata 5 settembre, ha segnalato il "distacco parziale di intonaco in corrispondenza dei davanzali delle finestre nonché dai cornicioni in aggetto sulla via pubblica e gli inconvenienti derivanti dalla vetustà delle grondaie e dei discendenti delle grondaie per altro non collegati alla pubblica fognatura".

Gli uffici comunali hanno dunque appurato che questa situazione avrebbe potuto pregiudicare la pubblica incolumità dei pedoni e la sicurezza delle auto. Ecco perché il ha firmato un'ordinanza che impone ai due proprietari dello stabile l'immediata messa in sicurezza del palazzo e la rimozione delle parti pericolanti.

L'ufficio tecnico, dal canto suo, dovrà intanto transennare l'area per evitare ulteriori rischi. L'ennesima brutta notizia dunque per un quartiere, quello di San Liborio, che negli ultimi anni ha visto aumentare il suo degrado e il suo abbandono e ha patito la carenza di aree verdi e punti di ritrovo.

Anche per questo, dopo diversi anni in cui era rimasto sfitto, aveva fatto ben sperare, lo scorso autunno, la riapertura del supermercato di Palazzo Lattanzi che aveva contribuito a riportare un po' di movimento nella zona.