Fermo, smascherato finto cieco
Scattato il rinvio a giudizio

L'uomo era stato smascherato dalla Guardia di Finanza
L'uomo era stato smascherato dalla Guardia di Finanza
1 Minuto di Lettura
Venerdì 22 Aprile 2016, 05:26 - Ultimo aggiornamento: 08:04
FERMO -  Rinviato a giudizio C.P., di Porto Sant’Elpidio, dopo l’udienza dal Gup, il giudice Marcello Caporale, per truffa ai danni dello Stato. L'uomo è stato sorpreso dalla Guardia di Finanza del Nucleo Operativo di Ancona mentre passeggiava da solo per la città, nonostante gli fosse stata riconosciuta l'invalidità totale per cecità assoluta.

Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno appurato che svolgeva una vita assolutamente normale, essendo in grado di compiere in modo autonomo le attività quotidiane. Avrebbe percepito ingiustamente assegni di invalidità dal 2004 al 2014 per un totale di circa 120 mila euro. L'avvocato Anna Indiveri aveva chiesto il rito abbreviato condizionato alla perizia psichiatrica, ma il giudice ha rigettato l'istanza.

L'apertura del processo è stata fissata il prossimo 10 gennaio. I finanzieri stavano seguendo da giorni l'uomo per un'operazione volta a smantellare un'organizzazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti ed estorsione, in cui poteva risultare coinvolto, avendo precedenti specifici.
La truffa dei falsi invalidi è una piaga del sistema previdenziale italiano, i fatti di cronaca ci dicono che molte organizzazioni criminali, attraverso medici compiacenti, utilizzano i certificati d' invalidità per far ottenere sconti di pena, benefici carcerari e indennità previdenziali ai suoi affiliati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA