Fermo, cerimonia sabato a Capodarco
Don Vinicio nominato commendatore

Fermo, cerimonia sabato a Capodarco Don Vinicio nominato commendatore
1 Minuto di Lettura
Giovedì 7 Maggio 2015, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 10:21
FERMO - Monsignor Vinicio Albanesi nominato commendatore della Repubblica. Sabato alle ore 10, nell Comunità di Capodarco di Fermo, il prefetto di Fermo Angela Pagliuca conferirà a monsignor Vinicio Albanesi il titolo di commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.



La cerimonia avverrà alla presenza del vescovo di Fermo Luigi Conti e di circa 100 rappresentanti delle Comunità di Capodarco sparse in Italia, oltre che naturalmente degli operatori e dei residenti nelle sedi della Comunità a Fermo.



L’Ordine al merito istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178, è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato ricompensare benemerenze acquisite verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nello svolgimento di cariche pubbliche e di attività realizzate a fini sociali, filantropici ed umanitari.

L'Ordine è suddiviso nei gradi onorifici di: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere.



La consegna del titolo avverrà nel corso dell’assemblea nazionale delle Comunità di Capodarco, che inizierà domani alle ore 9.30 per concludersi sabato 9 alle ore 13.

L’assemblea sarà aperta dalla relazione del presidente Albanesi che affronterà in particolare le difficoltà riscontrate dalle Comunità nell’accoglienza di persone disabili in seguito alla stretta e alla standardizzazione degli interventi imposte dalle nuove politiche nazionali e regionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA