Il pugno duro contro l'accattonaggio
Il sindaco ordina i sequestri di denaro

Il pugno duro contro l'accattonaggio Il sindaco ordina i sequestri di denaro
1 Minuto di Lettura
Martedì 5 Agosto 2014, 23:57 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 12:26
PORTO SAN GIORGIO - Arriva l'ordinanza antiaccattonaggio, previsto anche il sequestro del denaro.



Sul problema dell’accattonaggio il sindaco va all’attacco con una ordinanza. Entra in vigore infatti oggi e resterà in vigore fino al 30 settembre. Il denaro confiscato andrà in beneficenza.

Nicola Loira ha firmato ieri l'ordinanza antiaccattonaggio che ha avuto il nulla osta della Prefettura.



Nasce, si legge nella stessa, "dalle ripetute segnalazioni e lamentele rivolte agli amministratori di questo ente Locale e pervenute anche alla polizia municipale circa il disagio creato alla cittadinanza dal notevole aumento di soggetti che esercitano richieste di denaro utilizzando lo strumento dell'accattonaggio, in alcune circostanze unita ad attività di commercio abusivo su aree pubbliche o ad attività di 'lavavetri'.



Tali soggetti che assumono atteggiamenti di insistenza, petulanza e arroganza, specialmente con categorie sociali deboli quali donne ed anziani, finalizzati ad ottenere denaro e sfocianti anche in fastidiosi contatti fisici che provocano accentuati momenti di disagio, e/o alterco con i cittadini”. L'accattonaggio spesso si accompagna allo sfruttamento di minori, disabili, anziani. Vietato quindi l'accattonaggio in ogni sua forma. Le multe: da 25 a 500 euro con confisca del denaro che poi andrà in beneficenza.



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA