Aree verdi, i volontari fanno la loro parte
Il Comune tarda nel ritirare le potature

Uno dei tanti cumuli lasciati abbandonati dal Comune
Uno dei tanti cumuli lasciati abbandonati dal Comune
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Giugno 2014, 21:57 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 11:20
PORTO SANT'ELPIDIO - I volontari dei quartieri hanno ripulito le aree convenzionate ma il Comune dimentica di ritirare le sterpaglie. Cumuli di sterpaglie sparse nei vari angoli del paese in attesa della raccolta. Non proprio un bello spettacolo da vedere. Sperando che non arrivi la pioggia a creare un pandemonio.

Prosegue spedito il lavoro delle associazioni di quartiere e dei centri sociali. Volontari impegnati nella cura del verde pubblico, alle prese con le piante da potare e l'erba da sfoltire. Qualche settimana fa era stato dato ampio spazio all'accordo raggiunto dal Comune, un incontro con i referenti delle associazioni di quartiere che riguardava l'intervento dei volontari per la pulizia e l'accatastamento del materiale in determinate aree prestabilite. Per la raccolta, il Comune ha incaricato i suoi operai, non l'Ecoelpidiense.

"E' tutto in regola - dice l'assessore all'Ambiente Peppino Buono - ci stiamo muovendo come era stato concordato. Abbiamo detto alle associazioni di quartiere e ai centri sociali dove posizionare i cumuli di materiale che i nostri dipendenti comunali andranno a ritirare. Il Comune provvederà a recuperare il materiale residuo da portare in discarica. Questi erano gli accordi". Fatto sta però che i cumuli sono fermi lì da qualche tempo. E la cosa non fa piacere.

Nella sostanza i quartieri, concluso il lavoro, devono avvisare il Comune che in quel momento è tenuto ad intervenire. Non tutti i quartieri però sembrano avere le idee chiare. Di sicuro ha capito bene come fare Tiziano Giosuè del quartiere Faleriense, che dice “il sindaco è stato chiarissimo, noi facciamo pulizia, della raccolta se ne occupa il Comune. Noi dobbiamo comunicare all'ufficio tecnico i mucchi lasciati nelle zone prestabilite e il Comune provvede al resto”. Intanto, a vedere gli ammassi di sterpi abbandonati un po’ ovunque in via Solferino, c'è chi si preoccupa per la pioggia e dice “se piove si dovrà ricominciare tutto daccapo”. Al quartiere Cretarola l'associazione di quartiere è stata ligia al dovere, un po' meno lo è stata la cooperativa incaricata dal Comune.

Diversi residenti fanno notare il gran lavoro che rimane da fare nelle zone di competenza proprio della cooperativa di Civitanova. Stasera in Consiglio si discuterà anche di questo tra le altre cose. Il capogruppo consiliare di Forza Italia Enzo Farina ha presentato un'interrogazione sullo stato degli accordi con i comitati di quartiere in materia di manutenzione del verde pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA