Statali, la ministra Madia: «Piano
straordinario per i precari storici» /Guarda

Marianna Madia
Marianna Madia
1 Minuto di Lettura
Lunedì 30 Gennaio 2017, 18:47 - Ultimo aggiornamento: 20:11
Una misura per risolvere il problema del precariato nella Pubblica Amministrazione. Il ministero guidato da Marianna Madia sta mettendo a punto un piano straordinario per superare il precariato storico nella P. a. in via definitiva. Secondo quanto si apprende, il decreto Madia sul pubblico impiego, in arrivo per metà febbraio, delineerà una roadmap per risolvere nell'arco del biennio 2018-2020 la questione.

Si sta ragionando sullo schema adottato per assumere maestre di nidi e materne, dando la possibilità alle amministrazioni di usare la spesa diretta al lavoro flessibile per posti a tempo indeterminato.

Il progetto, da sempre sostenuto da Madia, è passare dalle piante organiche ai fabbisogni, attraverso un nuovo sistema di reclutamento che abbia come perno il concorso. «Mettere fine al cattivo reclutamento», ha spiegato la ministra sin dalla presentazione della riforma, ma senza dimenticare i precari che si sono accumulati negli anni.

Si tratta quindi di improntare un meccanismo che consenta di assumere i tempi determinati entrati tramite concorso e di dare una chance, attraverso riserve ad hoc, a quanti lavorano da anni nella P.a. D'altra parte anche l'Ue da tempo ha acceso un faro sulla questione del precariato nella P.a italiana, rispetto a cui l'Italia ha già assicurato il proprio impegno per risolvere il problema
© RIPRODUZIONE RISERVATA