Deraglia treno colpito da enorme masso
Due i morti e 9 i feriti in Provenza

foto da Twitter @GregLeclerc (Nice Matin)
foto da Twitter @GregLeclerc (Nice Matin)
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Febbraio 2014, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 18:29
ANNOT - Due morti e nove feriti - di cui uno grave - il nuovo bilancio del deragliamento di un treno regionale avvenuto oggi sulle Alpi francesi. A comunicarlo sono stati i vigili del fuoco e le autorit locali. Una delle vittime è una turista russa, mentre l'altra è francese, originaria della regione dell'Alta Provenza nel sud del Paese. Tra i feriti anche il conducente del treno.



Un masso sulle rotaie. Il quotidiano Nice Matin online, che cita fonti della prefettura, precisando che secondo le prime indagini l'incidente sarebbe stato causato da un masso piombato sulle rotaie che avrebbe fatto deragliare una carrozza del treno.
Un'ipotesi confermata anche da Jean Ballester, sindaco di Annot, paesino del dipartimento delle Alpi dell'Alta Provenza. «Uno dei vagoni - ha detto Quentin Bonnard, un testimone dell'incidente - è ancora sulle rotaie, mentre l'altro è pericolosamente in bilico trattenuto dagli alberi». I pompieri sono «dappertutto è impressionante», ha aggiunto un'altra persona. A bordo del treno viaggiavano 34 persone. Immediati - riporta il quotidiano locale - sono arrivati i soccorsi: vigili del fuoco, equipe mediche e un elicottero.



La testimonianza. «Un enorme masso è sceso giù dalla montagna e ha urtato il primo vagone. Probabilmente pesava tra le 34 o le 35 tonnellate, poi si è diviso in due pezzi». È la drammatica testimonianza - al quotidiano Nice Matin - di un passeggero che era a bordo del treno regionale deragliato oggi ad Annot nel dipartimento dell'Alta Provenza nel sud della Francia. «Fortunatamente i soccorsi sono arrivati dopo cinque minuti», ha aggiunto.