Sms dalla crisi: a Bocchino e Bersani
Silvio risponde con gesti e gestacci

Federica Mogherini, in piedi, e Giulia Bongiorno
Federica Mogherini, in piedi, e Giulia Bongiorno
di Mario Ajello
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Dicembre 2010, 09:57 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 00:04
ROMA (14 dicembre)- Ore otto e trenta: l'assedio studentesco non ancora cominciato, ma gipponi e blindati gi sono schierati dall'alba in difesa di Montecitorio.



Un neonato salverà il governo? I primi arrivati a Montecitorio si chiedono: ieri notte si sono rotte le acque alla Mogherini, la democrat incinta? Se sì lei non vota e un neonato avrà salvato il governo.



Panico tra i deputati. Tutti in aula all'alba per paura dei black bloc.



La più bella. Non essendo ancora arrivata nessuna deputata, la pdl Jole Santelli - troppo modesta - dice: per ora la più bella sono io.



Mattiniero. Tremonti il ministro più mattiniero.



La vera attesa per Mister X. Chi sarà, se ci sarà, il misterioso pugnalatore che sbuca a sorpresa e, come l'imprevedibile Saro Liotta che per un voto fece cadere Prodi nel '98, buttà giù Silvio o affossa l'opposizione?



Ultimo giorno. Oggi è l'ultimo giorno del berlusconismo? Nel Pd ci si sforza di crederlo.



Si salvi chi può. Tremate tremate, stanno marciando su Montecitorio oltre agli studenti il popolo viola, i terremotati, gli alluvionati, quelli di Terzigno, la Fiom, i centri sociali. Si salvi chi può.



Gabinetto di crisi. Guzzanti è entrato in bagno, la pipì porterà consiglio? Viene raggiunto nel wc da berluscones e anti. Tutti vogliono il suo voto.



Appuntamento dei giornalisti nel wc delle signore verso le 11. La Siliquini, colomba finiana incerta su come votare, ha detto che andrà in bagno, si guarderà allo specchio e deciderà se dare fiducia o sfiducia.



Il bis. Gira ipotesi fortemente: Silvio prende la fiducia al Senato e alla Camera non viene proprio. Va al Colle e chiede il bis. Smentita subitissimo da Berlusconi.



Più sei. Scherza La Malfa: ogni partoriente dovrebbe avere il diritto di votare per due, la mamma e il nascituro. Così il fronte della sfiducia arriva a più sei.



Bongiorno prima. Arrivata alla Camera la prima partoriente, la Bongiorno.



Brindisi momentanei. La colomba finiana Siliquini verso l'astensione e Guzzanti viene dato pro Berlusconi. Silvio al momento può brindare. Al momento.



Delirio di autosufficienza. Casini: Silvio in preda a delirio di autosufficienza.



Inseparabile. Bocchino ha sempre bisogno di fare coppia. Era inseparabile dalla Carfagna, ora non lo si riesce a staccare dalla Moroni.



Traditori. Bocchino a muso duro contro Silvio: i traditori stanno nel suo campo, non nel nostro.



Il gestaccio. Silvio imbufalito. Fa un gestaccio in aula contro Bocchino che lo sta attaccando.



Arbitro venduto. Fini difende Bocchino dalle urla del Pdl. Che se la prende col presidente della Camera: arbitro venduto!



Lontani dal palazzo. Il ministro di polizia, Maroni, attraversa il Transatlantico tra i complimenti di tutti: bravo, stai tenendo lontano dal palazzo il popolo inferocito.



Ben pettinato. Silvio annuisce tutto contento al discorso del capogruppo leghista Reguzzoni, soprattutto perché è un ragazzo ben pettinato, sembra di Publitalia. Lei, presidente, è uomo di fatti, dice il leghista. E Silvio, gongolante: ben detto!



Maddeché! Bersani: signor Berlusconi, comunque vada lei è uno sconfitto. E Silvio a gesti risponde: maddeché! Anche se questa non è un'espressione brianzola.



Super pop. Discorso super pop di Bersani: i poveri che tirano la cinghia, i ricchi berlusconiani che portano i soldi all'estero... Prla ai telespettatori in diretta tv.



L'invenzione della fortuna. Cicchitto: Berlusconi è una fortuna per l'Italia, se non ci fosse dovrebbero inventarlo.



Rieducata? L'elogio stile sovietico di Cicchitto al condottiero superSilvio, scatena l'applauso della Carfagna. Rieducata di Pol Pot?



Risate. Scilipoti interviene in Aula, si appella al popolo, alla patria, alla nazione. L'emiciclo scoppia a ridere, qualcuno anche a destra. E se alla fine al povero Scilipoti non danno niente? Ora gli concedono un applausetto.



Carezze. Bongiorno è la prima partoriente che ha votato, la Mogherini è la seconda, poi ha avuto una carezza sulla pancia da Bersani. Vota la terza partoriente, Cosenza, tra gli applausi del fronte anti-Silvio.



Cortesie tra nemici. Bossi vota, poi s'avvicina a Fini e gli batte il cinque. Cortesie tra nemici.



Poltrone. Silvio ringrazia la Siliquini. C'è chi dice che è già pronta per lei una poltrona da sottosegretario. Malignità?



Pezzi. Votano due incerti. Guzzanti boccia il governo, Grassano lo sostiene. E da sinistra gli gridano: pezzo di m...



Reprimende. La Santanchè sgrida Ronchi per il voto di sfiducia: da te, proprio non me lo aspettavo.



Preoccupazioni. Fli molto preoccupata: Siliquini vota per il governo, Moffa si astiene e la Polidori con il governo. Che, pare, ce l'abbia fatta.



Gelosie. La Siliquini pro Silvio anche perché gelosa dell'arrivo in Fli di Renzo Rosso, piemontese come lei ma più potente di lei?
© RIPRODUZIONE RISERVATA