Come salvare un bambino che soffoca
Il video-tutorial mostra come si fa

Come salvare un bambino che soffoca Il video-tutorial mostra come si fa
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Maggio 2014, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 14:27
ROMA - Salvare la vita del vostro bimbo che ha ingerito un corpo estraneo? Basta conoscere pochi semplici gesti per farlo. Il messaggio è dell'Associazione Trenta Ore per la Vita, che in occasione della festa della mamma di domenica prossima, regala a tutte le mamme un video-tutorial nel quale Lorella Cuccarini, socio fondatore e testimonial dell'Associazione, illustra in modo chiaro e semplice le manovre per la disostruzione delle vie aree da corpo estraneo nel lattante e nel bambino.







«Una donna che ha perso il marito - spiega una nota dell'associazione - si chiama vedova, in caso contrario è l'uomo a diventare vedovo. Se ad un bimbo muoiono i genitori diventa orfano, ma se ai genitori muore un bimbo non esiste nessun nome che contraddistingua questo status. Sono i 'senza nome' perchè in duemila anni di storia l'uomo non ha coniato un termine per ciò che è contro la natura della vita stessa».



In Italia, ricorda la nota, più di 50 bambini all'anno, uno a settimana, perdono la vita per l'ostruzione delle vie aeree. La fascia più esposta è quella dei bambini dai 12 ai 36 mesi. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anzichè procedere normalmente per l'esofago. Le 12 semplici manovre illustrate nel video sono regolate dalle linee guida internazionali in materia. Domani mattina Lorella Cuccarini e il dottor Marco Squicciarini, medico esperto di tecniche di rianimazione di base che ha collaborato alla realizzazione del video, promuoveranno insieme una maratona su twitter per divulgare in rete il video tutorial.
© RIPRODUZIONE RISERVATA