Apple compra Topsy Labs ed entra
nel mondo dei social network

Apple compra Topsy Labs
Apple compra Topsy Labs
1 Minuto di Lettura
Martedì 3 Dicembre 2013, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 12:31
ROMA - Un'acquisizione come tante ne fanno le multinazionali. Solo che questa potrebbe avere un significato particolare. Come riferisce il "Wall Street Journal", Apple ha infatti comprato per oltre 200 milioni di dollari Topsy Labs, una società specializzata nell'analisi dei messaggi su Twitter. L'azienda di Cupertino potrebbe in questo modo entrare nel mondo dei social network. Ma non solo.



Perché Topsy Labs, fondata nel 2007 da un ex ingegnere di Napster, è tra le poche imprese che hanno accesso al cosiddetto «fire house», la banca dati di tutte le informazioni che dal 2006 transitano sul social network e che oggi sono composte in media di 500 milioni di «cinguettii» al giorno.



Il suo modello di business consiste nell'analizzare i tweet e nel rivendere le conclusioni, quali la popolarità di un termine o di un evento e l'origine geografica dei micro-messaggi, a società terze.



Apple, che ha faticato a entrare nel mondo dei social media, potrebbe quindi derivare informazioni utili ai suoi servizi dalle analisi: da raccomandazioni di musica e spettacolo per il suo negozio online iTunes a un uso più efficace della sua piattaforma pubblicitaria iAd dedicata ai gadget mobili.