​Dudù, il cane di Silvio
e il vademecum anti botti

​Dudù, il cane di Silvio e il vademecum anti botti
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Dicembre 2013, 07:14 - Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio, 16:07
ROMA – “Cari amici, si avvicina la fine dell'anno e purtroppo anche il problema dei fuochi d'artificio che verranno sparati per festeggiarlo...”. Anche Dudù lancia la sua campagna di sensibilizzazione contro i botti di Capodanno. Sulla pagina ufficiale di Facebook, “Dudù Berlusconi Official”, il barboncino di Francesca Pascale, giovane compagna del leader di Fi, invita tutti gli amici a quattro zampe a seguire i consigli del piccolo vademecum preparato per l'occasione dall'Ente nazionale per la protezione degli animali.



I suggerimenti vanno dalla necessità di “chiudere le finestre di casa e abbassare le tapparelle mettendo un Cd di musica o accendendo la Tv” per “coprire e attutire” il rumore dei fuochi d'artificio, alle indicazioni su come contattare il veterinaio per ottenere medaglietta e microchip (quest'ultimo tramite registrazione all'anagrafe canina del Comune di residenza) in caso di smarrimento del proprio cane o gatto. A San Silvestro il vademecum consiglia di “non lasciare il tuo cane solo all'aperto, ma tienilo in casa il più possibile. In giardino, infatti, rischi che tenti di scappare, potrebbe ferirsi o addirittura impigliarsi il collare nelle recinzioni e soffocare”.



Il cane, poi, non va tenuto alla catena per “la paura e la voglia di scappare, potrebbe soffocare e se lo porti a passeggio, tienilo al guinzaglio”. E ancora: “Cerca di tenere il tuo cane in una stanza lontana dai rumori esterni, con poca luce e con una cuccia tutta sua o la possibilità di un rifugio. Abitualo poco alla volta, abbinando rumore (nastro registrato, fatto sentire a volume progressivamente più alto e improvviso) al tuo comportamento tranquillo di giochi, cibo, coccole brevi”.



Un ultimo monito: “Fai attenzione ai botti inesplosi, ognuno può fare la differenza”: ogni anno, infatti, almeno 5 mila animali muoiono nella notte di San Silvestro per i botti e 1500 sono cani e gatti. “Speriamo che tutti seguano questi consiglio”, è l'augurio di Dudù. La scorsa settimana la pagina Fb era stata oscurata da un hacker. Da alcuni giorni è tornata online.
© RIPRODUZIONE RISERVATA