Turista diventa cieco per la vernice usata in discoteca a Palma di Maiorca: risarcimento da più di 230mila euro

Il giovane Dillon ha perso la vista a causa della vernice sparata dalle "pistole" del locale

Turista diventa cieco per la vernice usata in discoteca a Palma di Maiorca: risarcimento da più di 230mila euro
Turista diventa cieco per la vernice usata in discoteca a Palma di Maiorca: risarcimento da più di 230mila euro
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Agosto 2023, 14:59

Dillon Connery riceverà più di 200mila pound (circa 230mila euro) come rimborso, ma non potrà mai vederli. Il 23enne ha perso la vista in un tragico incidente a base di vernice colorata. Anno 2018. Il ragazzo era in vacanza in Spagna, a Palma di Maiorca, tra le mete più ambite dagli italiani e dagli inglese che hanno un'età compresa tra i 18 e i 24 anni. L'isola ha due zone principali: Palma Nova, con il suo centro storico e Magaluf, famosa per la sua movida notturna. Ed è proprio in uno di quei locali che gli occhi del giovane sono stati travolti dalla vernice. 

La tragedia del 2018

Dillon Connery, allora 18enne, era in vacanza nell'isola spagnola.

Lui e i suoi amici si sono diretti a una delle tante serate proposte dai nightclub. Una serata in discoteca che sembrava del tutto normale quando a un certo punto lo staff del locale ha «sparato» vernice colorata da delle pistole montate sul palco. Liquido che è finito negli occhi del ragazzo che in quel momento era solo. Quando i suoi amici sono ritornati pensavano che fosse stato aggredito da qualcuno. Il ragazzo è stato portato all'Ospedale Universitario Son Espases di Palma dove è accorsa la madre. 

Il chirurgo era molto turbato e non aveva mai visto niente del genere. Il traduttore aveva detto che i suoi occhi erano stati cancellati e distrutti. La polizia ha aperto un'indagine sull'incidente poco dopo. Ma ci sono voluti cinque anni perché il club pagasse i danni alla vittima.

Connery, di Paisley, in Scozia, aveva inizialmente chiesto un risarcimento di un milione di euro, ma non è stato in grado di fornire prove di come l'infortunio avesse avuto un impatto sulla sua vita, ha riferito la Bild.  Inizialmente, Connery fu rimborsato con soli 2.600 euro (2.246) perché i giudici non riuscirono a dimostrare che fosse davvero cieco. Un tribunale distrettuale ha trovato prove contraddittorie provenienti dall'ospedale di Palma, concludendo effettivamente stato accecato dalla pistola a spruzzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA