Scoperti i “neuroni dei maschi”
Ecco perché l'uomo pensa sempre al sesso

Scoperti i “neuroni dei maschi” Ecco perché l'uomo pensa sempre al sesso
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Ottobre 2015, 19:43 - Ultimo aggiornamento: 19:50
ROMA - Scoperti i “Misteriosi neuroni dei maschi”. Sono state chiamate proprio così, “Mcms” (dall'inglese Mystery cells of the male) le cellule nervose che nei maschi rendono il sesso una priorità e fanno la differenza tra il cervello maschile e quello femminile.



Descritte sulla rivista Nature, sono satte individuate per la prima volta nel cervello di una vecchia conoscenza dei genetisti, il minuscolo verme Caenorhabditis elegans.



Scoperte dal gruppo internazionale coordinato da Aratza Barrios dell'University college di Londra le misteriose cellule maschili sono davvero uniche: si sviluppano con la maturità sessuale e funzionano come un campanello d'alalrme che constantemente ricorda al maschio che le esigenze legate al sesso sono prioritarie, tanto che durante l'accoppiamento fanno passare in secondo piano perfino l'esigenza di mangiare.



Come il cromosoma Y è unico nel genoma maschile, i neuroni appena individuati sono esclusivi del cervello dei amschi e sono la chiave che spiega le differenze nell'apprendimento e nelle abilità cognitive rispetto alle femmine. «Abbiamo dimostrato come le differenze genetiche nello sviluppo tra i due sessi siano legate a cambiamenti strutturali nel cervello che avvengono durante la maturità sessuale» osserva Barrios.



«Questi cambiamenti - ha aggiunto - fanno sì che il cervello maschile funzioni in modo diverso, rendendo i maschi più inclini a ricordare gli incontri sessuali avuti in passato e a considerare il sesso come priorità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA