Russia ritira gli aerei dalla Bielorussia, l'esercito in crisi. «Riescono a mala pena a lasciare lo spazio aereo, difese ucraine troppo forti»

Gli elicotteri della Russia sembrano essere diventati "meno efficaci" nelle ultime settimane

Russia ritira gli aerei dalla Bielorussia, l'esercito in crisi. «Riesce a mala pena a lasciare lo spazio aereo, difese ucraine troppo forti»
Russia ritira gli aerei dalla Bielorussia, l'esercito in crisi. «Riesce a mala pena a lasciare lo spazio aereo, difese ucraine troppo forti»
di Alessandro Rosi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Agosto 2023, 22:08

In ritirata. La Russia sta portando via i suoi aerei ed elicotteri militari dalla Bielorussia. L'intera aviazione ha lasciato gli aeroporti sul territorio di Minsk lo scorso sabato. Mentre la mattina del 5 agosto, 10 elicotteri militari dell'aeronautica russa sono decollati via, salutando la base aerea di Machulishchy. Il gruppo, secondo l'organizzazione di monitoraggio indipendente bielorusso Gayun, comprendeva 4 elicotteri da trasporto Mi-8 e 6 elicotteri d'attacco Mi-24 (oltre a circa 20 membri dell'equipaggio). Che l'esercito di Putin sia in crisi? «L'aeronautica russa è a malapena in grado di lasciare il proprio spazio aereo perché le difese dell'Ucraina sono così forti da respingerli», afferma l'ultimo rapporto degli 007 inglesi. Non un buon segno per Mosca.

La crisi dell'aviazione russa

La maggior parte degli elicotteri russi ha trascorso 209 giorni in Bielorussia (dall'8 gennaio 2023). Successivamente, hanno attraversato il confine della Bielorussia con la Federazione Russa e sono atterrati alla base aerea russa di Seshcha nella regione di Bryansk. Durante la loro permanenza in Bielorussia, questo gruppo di elicotteri russi ha perso un'unità di equipaggiamento aeronautico: a giugno, un elicottero Mi-24 delle forze aerospaziali russe si è schiantato vicino a Ivatsevichy. Bisogna ricordare inoltre che, lo scorso anno, questi velivoli militari in territorio bielorusso hanno dato un supporto chiave nella guerra, bombardando le strutture ucraine.

Il report degli 007 inglesi

"Durante l'estate, gli aerei da combattimento tattici russi hanno in genere effettuato oltre 100 uscite al giorno, ma queste sono state quasi sempre limitate al territorio controllato dalla Russia", afferma il report inglese. Perché? A causa della minaccia delle difese aeree ucraine". Il Cremlino non si è arreso. E ha cercato di superare questo problema utilizzando sempre più spesso bombe di base a caduta libera, con attacchi di planata ad ampio raggio.

Gli aerei possono sganciare queste bombe a molti chilometri dai loro obiettivi, «ma non hanno ancora dimostrato una precisione costante» si legge nella relazione.

 

La perdità d'efficacia

Gli elicotteri della Russia sembrano essere diventati "meno efficaci" nelle ultime settimane, secondo il Ministero della Difesa del Regno Unito. Né la Russia né l'Ucraina sono state finora in grado di ottenere la superiorità aerea nella guerra, nonostante la forza aerea russa sia enormemente più grande (e potente). Il maresciallo aereo britannico Johnny Stringer ha dichiarato in una conferenza il mese scorso che gli attacchi russi su obiettivi in ​​​​prima linea per la maggior parte sono rimasti altamente imprecisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA