Scontri polizia-ultrà olandesi
Devastata piazza di Spagna

Scontri polizia-ultrà olandesi Devastata piazza di Spagna
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Febbraio 2015, 17:38 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 12:42

ROMA - Ci sono stati scontri in Piazza di Spagna tra polizia e ultrà olandesi del Feyenoord.

Un poliziotto risulta ferito da una bomba carta. Devastato il centro della città. Una vera e propria invasione di hooligan del Feyenoord che non ha risparmiato neanche i monumenti più celebri di Roma, come la Barcaccia.

La fontana di piazza di Spagna è stata letteralmente presa d'assalto dai tifosi che hanno circondato il bacino in marmo, di recente restaurato, accendendo anche fumogeni colorati.

Ad accompagnare le scorribande cori da stadio cantati a squarciagola e soprattutto tanto alcol. Molti infatti i tifosi con in mano bottiglie di birra.

Bombe carta nella fontana della Barcaccia appena restaurata, scritte, vandalismi ovunque. Un tappeto di bottiglie rotte in piazza di Spagna, dove la polizia ha cominciato a caricare gli ultrà olandesi. Turisti in fuga dal Tridente preso d'assalto da qualche centinaio di tifosi del Feyenoord che ora hanno aggredito anche gli agenti arrivati per contenere la violenza. A quanto si apprende sarebbero 9 i feriti lievi tra le Forze dell'Ordine e 3 tra i tifosi. Ci sono anche dei fermati.

L'allerta per stasera, dopo gli scontri tra ultrà olandesi e forze dell'ordine nel centro storico di Roma, ieri, alla vigilia della partita di Europa League tra Roma e Feyenoord in programma all'Olimpico, è stata anticipata. Lanci di bottiglie contro gli agenti e cariche che hanno trasformato Campo dè Fiori in un ring, sono un ricordo. E' il salotto di Roma a farne le spese oggi.

Traffico impazzito in centro. Le strade di accesso all'area pedonale di Piazza di Spagna e piazza del Popolo sono bloccate. Il via vai di ambulanze e polizia è continuo.

Assolutamente inutile il divieto di vendita di alcolici fino alle 24 di oggi imposto dal prefetto e violato un po' da tutti i locali, abusivi compresi. Il provvedimento, visti i risultati sotto gli occhi di tutti, non ha dato l'effetto sperato. Anche oggi i supermercati in centro sono stati presi d'assalto dai tifosi olandesi che hanno comprato centinaia di bottiglie di birra.

Tensione al Pincio, nel centro di Roma, dove centinaia di tifosi del Feyenoord sono in attesa di salire sugli autobus che li porteranno allo stadio Olimpico. Decine di agenti di polizia li controllano e ci sono stati contatti con i più scalmanati degli hooligans. I primi mezzi pubblici hanno caricato una parte dei tifosi olandesi.

GLI SCONTRI DI IERI Dopo gli scontri di ieri sera a piazza Campo dè Fiori culminati con gli arresti di 22 tifosi del Feyenoord giunti nella capitale in vista della partita con la Roma prevista per questa sera all'Olimpico, il centro di Roma è pieno di tifosi del club olandese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA