Professore lascia il lavoro all'università per fare lo youtuber: «Mi conviene, guadagno meglio e ho più tempo»

Paolo Coletti insegna all'università di Bolzano, ma nel 2026 lascerà la cattedra per fare il divulgatore sui social a tempo pieno

Professore lascia il lavoro all'Università per fare lo youtuber: «Guadagno di più e ho più tempo»
Professore lascia il lavoro all'Università per fare lo youtuber: «Guadagno di più e ho più tempo»
di Redazione Web
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Marzo 2024, 12:48

Lascia la cattedra all'università per diventare un content creator su YouTube full time perché «conviene di più». Paolo Coletti, 54enne di Trento, è professore all'università di Bolzano. Dal 2020 però, ha sperimentato il successo del web, trasformando quello che inizialmente era un hobby, in un lavoro. «Il primo video di questo tipo che ha avuto successo è stato quello dove calcolavo quanti soldi servono per smettere di lavorare e vivere di rendita. La gente è impazzita - dice al Corriere - Lì ho capito che mi stavo aprendo ad un nuovo pubblico abbastanza fedele e competente, che guardava i video nel dettaglio. Ho visto che poteva diventare una professione».

Il racconto

Il professore racconta che ha aumentato la popolarità quando ha cominciato a farsi conoscere presso gli altri youtuber.

Coletti spiega che a livello burocratico il lavoro all'università e quello di youtuber sono inconciliabili «perché ai dipendenti pubblici è vietato aprire partita IVA, quindi al momento i miei proventi rimangono fermi su YouTube». Così, ha già deciso di lasciare la cattedra: «Nel maggio 2026 c’è la scadenza ufficiale del mio contratto con l’università, che non rinnoverò. A quel punto mi dedicherò a tempo pieno a fare lo youtuber e avrò anche più tempo da dedicare a me stesso, perché alla mia età è anche l’ora di ridurre i ritmi lavorativi. Fare lo youtuber full time è più conveniente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA