Cielo giallo, la sabbia del Sahara spinta dallo Scirocco in Italia: in arrivo anche la "neve rossa". La spiegazione

Il pulviscolo, in caso di pioggia, si potrà depositare su macchine e panni stesi, creando uno strato marroncino

Cielo giallo in Toscana, la sabbia del Sahara spinta dallo Scirocco in Italia: in arrivo anche la "neve rossa". La spiegazione
Cielo giallo in Toscana, la sabbia del Sahara spinta dallo Scirocco in Italia: in arrivo anche la "neve rossa". La spiegazione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 17:32

Da almeno un paio di giorni il cielo di numerose città italiane si tinge di giallo. Dalla Sicilia alla Campania, oggi anche in Toscana ed Emilia-Romagna, la sabbia del Sahara viene sospinta sulla Penisola dai venti di Scirocco. Il tecnico meteorologo Mattia Gussoni spiega il fenomeno all'Adnkronos: «È in arrivo un imponente carico di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara sull'Italia e sull'Europa che provoca cieli giallognoli e rossastri. Pulviscolo che, in caso di pioggia, si potrà depositare su macchine e panni stesi, creando uno strato marroncino».

 

Cielo giallo, la spiegazione del fenomeno

«È l'effetto del passaggio di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico, che porterà maltempo durante il weekend di Pasqua, e che sarà alla base di un costante richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali (Scirocco e Libeccio), che partono direttamente dall'Africa.

Questo immenso ingranaggio atmosferico favorirà il sopraggiungere di grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera, pronte a raggiungere, dopo un lungo viaggio, anche il nostro Paese. Nel corso della prossima settima poi il tempo si stabilizzerà e ci sarà un minor richiamo di correnti da sud».

Il fenomeno della neve rossa

Per le festività pasquali è previsto non solo caldo al Sud - con picchi di oltre 32 gradi tra Sicilia, Calabria e Puglia - ma anche più di mezzo metro di "neve rossa" oltre i 1.600-1.700 metri sulle Alpi. Al nord, infatti, lo Scirocco colorerà i nostri cieli di giallo, ocra o arancio trasportando in quota tanta "sabbia del deserto": i fiocchi, insieme al limo sahariano, conferiranno al nuovo manto nevoso una colorazione tra il rosa ed il rosso, il noto fenomeno della "neve rossa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA