Mattia Giani, calciatore di 26 anni si accascia in campo: è in fin di vita. Sugli spalti la famiglia sotto choc

Dagli spalti sono scesi anche i genitori di Mattia, che stavano assistendo alla partita e si sono precipitati in campo.

Mattia Giani, calciatore di 26 anni si accascia in campo: è in fin di vita. Sugli spalti la famiglia sotto choc
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Aprile 2024, 10:15

Malore improvviso sul campo dello stadio comunale di Campi Bisenzio (Firenze). Mattia Giani, giovane promessa del calcio, ventiseienne attaccante del Castelfiorentino United, è ora ricoverato in condizioni critiche all'ospedale di Careggi a Firenze. Giani è stato colpito da un arresto cardiaco durante una partita del campionato di Eccellenza contro il Lanciotto e si è accasciato a terra perdendo i sensi. Soccorso da sanitari del 118, giunti sul posto successivamente, è stato portato al policlinico fiorentino. 

Il malore in campo

Il malore domenica pomeriggio, intorno alle 15:15, al campo comunale Ballerini di Campi Bisenzio, durante i primi minuti di gioco.

Dopo un'azione nell'area avversaria, Giani si è improvvisamente accasciato, portandosi una mano al petto. Subito è stata chiara la gravità della situazione e un giocatore avversario ha immediatamente dato l'allarme. Dagli spalti sono scesi anche i genitori di Mattia, che stavano assistendo alla partita e si sono precipitati in campo. La partita è stata immediatamente sospesa. 

I soccorsi

Tempestivi i primi soccorsi da parte dei membri della squadra avversaria, massaggiatori e volontari che hanno iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare prima dell'arrivo dell'ambulanza, che non è stato immediato. Fortunatamente, un defibrillatore esterno era disponibile presso lo stadio, permettendo interventi cruciali nei primi momenti dopo il collasso.

Come sta

Trasferito d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale di Careggi, Giani è attualmente in terapia intensiva. Il bollettino, scrive La Nazione, è drammatico: Mattia ha avuto un arresto cardiaco seguito da un attacco epilettico. Il giovane sarebbe tenuto ora in vita dalle macchine. 

L'apprensione

 

Al pronto soccorso si sono radunati l'allenatore Nico Scardigli, i compagni di squadra, i dirigenti e un grande numero di familiari e amici, tutti uniti nella speranza e nella preghiera per la sua ripresa. L'allenatore Scardigli ha descritto il malore come «improvviso e drammatico», tanto che inizialmente si pensava a un problema muscolare meno grave.

Chi è Mattia Giani

Mattia Giani ha nella sua carriera esperienze in squadre come Empoli, Pisa Primavera e Grosseto. La sua attuale squadra, il Castelfiorentino United, e la comunità sportiva tutta, sono ora in attesa di notizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA