Terrorismo in Mali: attacco jihadista
all'Hotel Radisson: morti, 170 ostaggi

Terrorismo in Mali: attacco jihadista all'Hotel Radisson: morti, 170 ostaggi
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:26 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 13:19

​BAMAKO - È in corso una sparatoria all'Hotel Radisson Blue di Bamako, capitale del Mali. Ci sarebbero vittime e ostaggi che alcune fonti indicano in 170 (140 turisti e 30 persone dello staff). Le forze dell'ordine hanno isolato la zona stabilendo un perimetro di sicurezza. L'ambasciata Usa ha diramato un allerta in cui chiede ai cittadini americani, compreso il suo staff, di mettersi al sicuro.



Secondo Rfi, il commando di uomini armati responsabili dell'attacco sarebbe arrivato nell'albergo a bordo di una macchina con la targa 'corpo diplomatico'. Il gruppo sarebbe riuscito a salire fino al settimo piano dell'hotel, da dove avrebbe iniziato a sparare.

Il 7 marzo a Bamako c'è stato un altro attentato in un bar della capitale che è costato la vita a cinque persone, tra cui un francese e un belga.

Nel 2013 la Francia ha aiutato il Mali, ottenendo una «vittoria», i «terroristi lo sanno per questo ci considerano nemici», ha detto proprio oggi il presidente francese Francois Hollande, spiegando che «i terroristi nel 2012 si sono accaniti contro la cultura del Mali, hanno distrutto i simboli della cultura, imposto divieti, le donne sono state sottomesse, gli uomini umiliati, la Francia ha dovuto prendersi le sue responsabilità e portare avanti azioni importanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA