Bomba d'acqua e frane in Cadore
Tre vittime, chiusa la Alemagna

Bomba d'acqua e frane in Cadore Tre vittime, chiusa la Alemagna
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Agosto 2015, 07:31 - Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 16:18

CADORE - Sono salite a tre le vittime della frana provocata da una bomba d'acqua che si è abbattuta su San Vito di Cadore.


Un bilancio ancora provvisorio perché come ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile alcune persone sono da ritenersi disperse. A San Vito di Cadore ieri sera intorno alle 21 una frana si è abbattuta su un parcheggio. Vanno avanti senza sosta le ricerche dei pompieri e del soccorso alpino.

Una vera e propria bomba d'acqua si è abbattuta nella tarda serata sul Cadore, su Cortina, San Vito, Auronzo, Borca e la Valle del Boite.

decine di famiglie sono state fatti salire ai piani alti delle case. Interrotta la Ss Alemagna e la Ss 346 del Passo San Pellegrino.Tre auto sono state travolte dalla frana che ha interessato San Vito di Cadore: un turista che si trovava in uno dei veicoli risulta disperso. La moglie invece è stata tratta in salvo. Lo si apprende dai vigili del fuoco. Il disperso è un turista polacco, la cui auto è stata trascinata nel greto del torrente Rusecco straripato.

A San Vito è straripato il torrente invadendo diverse case e allagando uffici e un'agenzia immobiliare. C'è stata anche una fuga di gas. Frane sono cadute in tutta la zona, a Peaio ma anche ad Auronzo. Una grossa frana in particolare si è staccata dal costone della montagna che sovrasta San Vito e ha provocato la chiusura della statale Alemagna: Cortina è isolata, raggiungibile solo da Misurina ma con grandissime difficoltà.

Ma anche a nord di Auronzo sono stati segnalati cedimenti e frane, è crollato un ponte e solo per miracolo non ci sarebbero feriti. In azione per tutta la notte decine di squadre dei vigili del fuoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA