Ecco la dieta della mente: protegge
dall'Alzheimer e regala sette anni di vita

Ecco la dieta della mente: protegge dall'Alzheimer e regala sette anni di vita
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Agosto 2015, 16:18
ROMA - Tre porzioni di cereali integrali, una porzione di verdure a foglia verde, un altro ortaggio ogni giorno con un bicchiere di vino.





E ancora, uno spuntino quasi tutti i giorni con le noci, pollame e frutti di bosco, in particolare i mirtilli, almeno due volte a settimana e pesce almeno una volta. Da evitare invece, burro (meno di 1 cucchiaio al giorno), dolci e pasticcini, formaggio intero grasso, e cibi fritti o da fast food (meno di una porzione a settimana per qualsiasi dei tre).



Ecco come con un regime alimentare corretto si può rallentare il declino cognitivo legato all'età, riducendo il rischio di sviluppare Alzheimer e regalandosì l'equivalente di 7,5 anni in meno a livello cerebrale se la si segue rigorosamente rispetto a chi la segue meno.



A dimostrarlo è una ricerca del Rush University Medical Center pubblicata su Alzheimer's & Dementia e svolta su 40 residenze per anziani a Chicago, nelle quali gli anziani sono stati seguiti con controlli annuali tesi a verificare il declino cerebrale e le abitudini alimentari. Il regime alimentare, composto complessivamente da 15 ingredienti e che gli studiosi hanno definito Mind Diet, dieta della mente, è una sorta di ibrido composto dalla dieta mediterranea, e dalla Dash Diet, approccio dietetico per fermare l'ipertensione.



I frutti di bosco in particolare sono l'unico frutto inserito. "I mirtilli sono uno degli alimenti più potenti in termini di protezione del cervello - spiega Martha Clare Morris, che ha sviluppato con alcuni colleghi la dieta -. La dieta della mente modifica quelle mediterranea e Dash per evidenziare gli alimenti e i nutrienti indicati nella letteratura scientifica come associati alla prevenzione della demenza - aggiunge - c'è ancora una grande quantità di studi che dobbiamo fare in questo campo e mi aspetto che faremo ulteriori modifiche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA