Il fisico nucleare Marconi
​Grottammarese dell'anno

Il fisico nucleare Marconi ​Grottammarese dell'anno
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Dicembre 2014, 20:56 - Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre, 12:02
GROTTAMMARE - La giuria ha scelto il vincitore del Grottammarese dell’anno. E' Umberto Marconi Il fisico nucleare, noto per l’elaborazione di progetti fondamentali per la conoscenza della fisica delle particelle, sarà insignito del riconoscimento istituito dall’associazione “Lido degli Aranci” e dalla Confcommercio. “Fisico nucleare, insegnante all’università di Bologna - spiega il sindaco Enrico Piergallini - ha lavorato in istituti prestigiosi ed è stato tra i direttori del Cern nel progetto di ricerca sul Bosone di Higgs, la cosiddetta “Particella di Dio”, dirigendo l’analisi fotografica dello scontro delle particelle.



In anni difficili per l’Italia, nazione che da secoli è capace di produrre intelletti in grado di cambiare il mondo, consegnare questo premio significa dare un segnale forte al valore della ricerca scientifica e di continuare a farla in Italia; per le nuove generazioni, vuole essere un monito su come si possa costruire la propria vita sull’intelligenza”. Nato a San Benedetto, residente a Grottammare e laureatosi in fisica col massimo dei voti a Bologna, Marconi, fratello dell’ex assessore all’ambiente Giuseppe, ha sempre portato alto il nome della sua cittadina di origine sia in Italia che all’estero. Sarà premiato nell’ambito della serata organizzata per il 10 gennaio alle 21.30 al teatro Delle Energie.



“Con questo premio, negli anni, abbiamo toccato diverse fasce lavorative - ha detto Tullio Luciani della Confcommercio - quest’anno, scegliendo questo segmento scientifico, vogliamo dare un segno di ottimismo per il futuro”. La serata di premiazione sarà presentata da Manuela Carmignani e Angelo Carestia. Sul palco si alterneranno il mago Rocco Borsalino e Don Backy, attore, musicista e artista, che si esibirà con il suo quartetto. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Ail di Ascoli.







Clicca qui per la PROMO






© RIPRODUZIONE RISERVATA