Eternit a due passi dal Parco
Sequestrata ex coop agricola

Eternit a due passi dal Parco Sequestrata ex coop agricola
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Luglio 2014, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 20:03

FABRIANO- Un complesso agricolo ricoperto di eternit a due passi dal Parco Gola della Rossa e di Frasassi. La Guardia di Finanza, in seguito alla segnalazione degli elicotteri della sezione aerea di Rimini, ha sequestrato a Valdicastro, nella frazione di Poggio San Romualdo, un complesso agricolo industriale di 10 mila mq, del valore commerciale di 600 mila euro.

I sigilli sono stati apposti su otto grossi capannoni, che un tempo servivano per l'allevamento industriale di animali da cortile, con copertura in eternit.

Il complesso era in evidente stato di abbandono e la società proprietaria avrebbe dovuto demolirlo e smaltirlo già dal 1998. Infatti, l'area è diventata inagibile dopo il sisma del 1997.

L'eternit si era staccato dal tetto ed era crollato a terra provocando la dispersione nell'ambiente di fibre di amianto, come crisotilo e crocidolite. Ad accertarlo sono stati i tecnici dell'Arpam intervenuti in ausilio alle Fiamme Gialle.

Nell'area erano stati abbandonati anche 100 mila chili di rifiuti, tra cui numerose carcasse di auto senza alcun trattamento di bonifica dei liquidi e dei materiali inquinanti. Il legale rappresentante della cooperativa agricola è stato denunciato e dovrà provvedere alle operazioni di messa in sicurezza e bonifica dell'area e di ripristino dello stato dei luoghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA