Occupa abusivamente un appartamento ad Ancona, denunciato un pakistano. «Avevo freddo e non volevo dormire in strada»

Il legittimo proprietario ha chiamato la polizia

Occupa abusivamente un appartamento ad Ancona, denunciato un pakistano. «Avevo freddo e non volevo dormire in strada»
Occupa abusivamente un appartamento ad Ancona, denunciato un pakistano. «Avevo freddo e non volevo dormire in strada»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Aprile 2023, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 17:06

ANCONA - Ha trovato la casa disabitata e l'ha occupata abusivamente ma non aveva fatto i conti con il legittimo proprietario. Nel pomeriggio di ieri la Squadra Volante è intervenuta in via Fermo. Poco prima era stato segnalato che un uomo, verosimilmente straniero, si era introdotto all’interno di un’abitazione disabitata.  Giunti sul posto, gli agenti hanno parlato con chi aveva lanciato l'allarme, un cittadino italiano di 39 anni, che ha riferito di aver trovato un estraneo all’interno dell’abitazione, di sua proprietà ma nella quale attualmente non vive. L'uomo aveva effettuato l’ultima visita tre giorni prima senza riscontrare anomalie nell'abitazione. 

L'identificazione

Gli agenti hanno così identificato l’intruso, presente all’interno della casa, che è risultato essere un cittadino del Pakistan di 45 anni regolare sul territorio nazionale.

Il pakistano ha riferito di non avere una casa e di dormire in strada. Pertanto, avendo visto che l’abitazione in questione aveva la parvenza di essere abbandonata, per ripararsi dal freddo, si era introdotto all’interno pochi giorni prima senza provocare danni in quanto la porta d’ingresso era risultata essere semi-aperta. 

Nessun segno di danneggiamento

La porta d’ingresso e le finestre in legno, di esile fattura, non presentavano infatti segni di danneggiamento, mentre la casa, visibilmente usurata dal tempo, presentava il danneggiamento del contatore della luce, di cui l’uomo abusivamente aveva usufruito, come da lui confermato, per attivare l’energia elettrica. In casa c'erano molteplici effetti personali dell’uomo disposti tra camera da letto e cucina, tra cui abbigliamento, cibo, nonché piatti, posate, bicchieri e pentolame vario. Ultimati tutti gli accertamenti sul posto, il cittadino pakistano, che a seguito della querela del proprietario di casa sarà denunciato per invasione di terreni ed edifici, ha lasciato l'abitazio e si è allontanato dal posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA