Esondazioni e frane in tutta la provincia
Strade invase da fiumi di acqua e fango

Esondazioni e frane in tutta la provincia Strade invase da fiumi di acqua e fango
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Maggio 2014, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 20:02

ANCONA - L’emergenza maltempo sta interessando tutta la provincia, in particolare Senigallia e l’entroterra. Il fiume Misa è tracimato a Bettolelle, al momento non ci sono problemi per i residenti perché l’allagamento ha interessato solo i campi. Evacuate per precauzione alcune abitazioni nella zona della Marazzana, in particolare in Strada della Chiusa. Allarme esondazione in centro storico dove sono state allestite delle paratie, e dove l’acqua è uscita sulla strada e sui ponti.

A scopo precauzionale circa un’ora fa sono state rimosse le auto in sosta nelle strada a ridosso del fiume Misa.

Chiusi anche i negozi in centro storico. Allagamenti si sono registrati anche a Passo Ripe, Pianello di Ostra, Serra de’ Conti. Interrotti i collegamenti con l’interno sulla Corinaldese e l’Arceviese. Molte le zone isolate e senza elettricità.

Anche il fiume Cesano è uscito dagli argini all'altezza della frazione di Brugnetto. Le strade invase dall'acqua sono impraticabili per le ambulanze del 118, e così i malati bisognosi di ricovero urgente vengono trasportati negli ospedali di riferimento dall'elisoccorso.

A Borgo Bicchia c'è gente sui tetti che attende i soccorsi. Il campus è completamente invaso dal fango e dall'acqua.

Il video

Fa paura anche l’Esino, che sta crescendo a vista d’occhio. A Chiaravalle numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, che in via Puccini hanno soccorso un automobilista rimasto bloccato da fango e acqua.

Ad Ancona si registrano tre smottamenti a Montesicuro, Aspio e tra Casine e Paterno, ma le strade sono rimaste percorribili. Allagata la rotatoria davanti alla Città del cinema, ma senza blocchi al traffico, non si registrano problemi particolari in centro storico dove si sta svolgendo la Fiera di San Ciriaco. Allagamenti a Marina di Montemarciano, in particolare in via Piave. Emergenza per smottamenti e strade coperte da acqua e fango a Filottrano, dove la Protezione civile è intervenuta per liberare le strade in alcune zone di campagna, tra San Pietro, Montepolesco e via Casarola e via Legalasino. A livello di guardia anche il fiume Musone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA