Assiste a un furto d’auto in diretta
un colpo di clacson e li fa arrestare

Assiste a un furto d’auto in diretta un colpo di clacson e li fa arrestare
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Novembre 2018, 05:40
ANCONA - Cerca posteggio per visitare il Lucca Comix ma si imbatte in una scena imprevista: una coppia di ladri che tenta di scassinare un’auto in sosta. Un furto in diretta per cui un anconetano di 34 anni, in compagnia della sua fidanzata, non ha preso il largo, facendo finta di niente e lasciando i banditi al loro destino criminale. 

 

Ma ha reagito: suonando prima il clacson della sua vettura per mettere in fuga i malviventi e poi chiamando i carabinieri per un intervento tempestivo che ha permesso di mettere le manette ai polsi dei due topi d’auto, fratelli di 31 e 33 anni. L’avventura per il dipendente pubblico (che preferisce rimanere anonimo) si è verificata in via Teresa Bendettelli la mattina di Halloween, uno dei giorni più attesi per tutti gli appassionati del Lucca Comix, appuntamento fisso per chi ama i cosplay e i fumetti.

«Erano circa le 10 – racconta il 34enne – e con la mia ragazza stavo cercando da tempo un parcheggio per poter andare a visitare l’evento. A un certo punto, ho imboccato una strada dove ho visto due uomini. Ci hanno messo gli occhi addosso. Avevano le braccia incrociate, erano loschi. Appena ho svoltato, entrambi si sono diretti verso un’auto posteggiata: uno faceva il palo, l’altro cercava di scassinare la serratura della portiera. Non ci ho pensato due volte e ho suonato il clacson. Ho visto i ladri andarsene e raggiungere la loro vettura, io, un po’ impaurito, ho proseguito per qualche metro e poi ho allertato il 112. Sul posto dove ci eravamo fermati ci hanno raggiunto i carabinieri, sia in borghese che in divisa. Siamo andati dove avevo visto i ladri in azione per un sopralluogo, poi siamo stati condotti in caserma per il verbale». 

E qui c’è stata la deposizione con la descrizione dei due topi d’auto. Prima che la coppia potesse lasciare il comando dei militari toscani, i fratelli erano già stati arrestati mentre tentavano una fuga da via Benedettelli a bordo della loro auto, la stessa che aveva visto il 34enne. Al momento del controllo i ladri sono stati trovati in possesso di una borsa e di altri oggetti rubati dai veicoli in sosta.. «Alla fine – conclude l’anconetano – i carabinieri si sono complimentati con noi: grazie, siete stati davvero bravi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA