Ancona, non solo Bagnaia e Rossi, Carolina operata a Torrette a 102 anni per la frattura del femore: «E presto camminerà»

non solo Bagnaia e Rossi, Carolina sarà operata a Torrette a 102 anni per la frattura del femore: «E presto camminerà»
non solo Bagnaia e Rossi, Carolina sarà operata a Torrette a 102 anni per la frattura del femore: «E presto camminerà»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Aprile 2024, 11:09

ANCONA - La Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale di Torrette, diretta dal dottor Raffaele Pascarella, si è fatta un nome curando i campioni del mondo di motociclismo Valentino Rossi e Pecco Bagnaia, ma questa volta si misura con una campionesa di longevità. Carolina, 102 anni, è stata operata per una frattura scomposta al femore: «E presto tornerà a camminare».

Il dottor Raffaele Pascarella (Ospedali Riuniti): «Dopo Rossi, Bagnaia. Sì, sono il chirurgo dei super campioni»

Carolina, 102 anni, dopo una caduta accidentale, aveva riportato la frattura scomposta del femore.

Un intervento di elevata complessità anche per la gestione post-operatoria: a breve la signora, che ha già iniziato il percorso riabilitativo per riprendere a camminare, verrà dimessa e tornerà a casa. Inizialmente l'anziana e i suoi famigliari si erano rivolti ad un'altra struttura sanitaria che aveva deciso di non operarla proprio per l'elevata complessità del caso. Poi la decisione di affidarsi all'Azienda ospedaliero universitaria delle Marche (Aoum), in particolare alla Struttura diretta da Pascarella, l'"ortopedico dei campioni", che ha scelto di trattare chirurgicamente la signora nonostante l'età. "Operare i campioni sportivi è fonte di grande soddisfazione - afferma il dottor Pascarella - ma la quotidianità è fatta di persone normali che si rivolgono alle nostre cure per patologie traumatiche. Abbiamo operato la signora Carolina perché sappiamo che una paziente anziana con frattura del femore, se non viene operata, difficilmente ha la possibilità di sopravvivere a breve-medio termine. La scelta dell'equipe è stata di non abbandonare le persone al proprio destino ma di dare ai pazienti, anche anziani, un progetto terapeutico e una possibilità di vita indipendentemente dall'età". "Grazie alla competenza e all'esperienza del nostro personale ortopedico, anestesiologico ,fisioterapico e infermieristico commenta il direttore generale dell'Aoum, Armando Marco Gozzini - abituato a gestire pazienti complessi e politraumatizzati è stato possibile trattare chirurgicamente la signora Carolina. Con l'allungamento della vita, pazienti anche molto anziani, si sottopongono ad interventi di protesi per riacquistare autonomia e non vivere nel dolore: una società che non si cura degli anziani sancisce il suo fallimento".

© RIPRODUZIONE RISERVATA