JESI Altri 150mila euro stanziati per i lavori alla scuola primaria Martiri della Libertà di via Asiago dove, dopo il ritorno in classe dello scorso aprile, l’intervento è ripreso in estate per completarne le parti rimaste in sospeso, come la realizzazione di scala e rampa di accesso esterne e degli spazi circostanti il plesso. La ristrutturazione doveva durare un anno e terminare nel 2018 ma, complice un contenzioso, si è trascinato fino al 2021 con la conclusione da parte di una seconda ditta. Poi c’è stato l’efficientamento energetico e così, alla fine, il complessivo e tribolato intervento sulla Martiri costerà oltre 2 milioni di euro.
Il punto
A fare il punto della situazione è stata in Consiglio l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni, su richiesta del consigliere Pd di maggioranza Filippo Bartolucci.
La variazione
Con la variazione di bilancio passata ieri in Consiglio, ulteriori 100mila euro in più sono stati indirizzati anche al restauro in corso della scuola secondaria di primo grado Borsellino, che prevede circa 2 milioni totali di spesa. In tema di edilizia scolastica, intanto, sono stati affidati, in attesa delle verifiche di regolarità di rito, ad una ditta di Montefano i lavori di adeguamento sismico, antincendio e impiantistico della scuola Federico II di piazzale San Savino: intervento da poco meno di 4 milioni di euro, durata stimata 3 anni. Occorrerà ricollocare complessivamente 22 aule: per le prime 5 – quelle della scuola dell’infanzia “La Giraffa” – una soluzione alternativa è stata individuata nei locali all’interno del Centro Direzionale Zipa di via dell’Industria dove, dal 2005 al 2020, è stato attivo il Nido interaziendale “Biricoccole”.