Gara e solidarietà, di corsa in nome di Lorenzo Farinelli: che festa per i 1.500 della 10 chilometri

Gara e solidarietà, di corsa in nome di Lorenzo Farinelli: che festa per i 1.500 della 10 chilometri
Gara e solidarietà, di corsa in nome di Lorenzo Farinelli: che festa per i 1.500 della 10 chilometri
di Roberto Senigalliesi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2022, 05:05 - Ultimo aggiornamento: 10:20

ANCONA -  Stefano Massimi del Cus Camerino e la jesina Simona Santini si sono aggiudicati, bissando il successo dello scorso anno, la terza edizione della “10 chilometri di Ancona", gara nazionale organizzata dalla Sef Stamura Ancona in scena ieri mattina nel percorso cittadino che ha toccato anche porto antico e turistico. 


La partecipazione 


Ma a vincere, come ha ricordato alla partenza l’assessore Andrea Guidotti, sono stati tutti i circa 1.500 partecipanti, compresi i 300 che hanno disputato la gara agonistica, ed anche solidarietà. La gara podistica era dedicata a Lorenzo Farinelli, giovane medico stroncato da un morbo, la cui Fondazione che porta il suo nome ha spiegato le proprie finalità nel campo della ricerca. Presenti allo start, con numero di gara sul petto, Ida Simonella e Carlo Pesaresi, in una sorta di anticipo della sfida alle primarie del centrosinistra del 27 novembre. 


Grande partecipazione, compresi i 500 bambini delle scuole d’infanzia ed elementari, assieme a genitori ed insegnanti.

E c’era il gruppo degli “Insuperabili”, tra cui il popolare Paolino Giampaoli, che hanno partecipato grazie ai loro spingitori di Orizzonti Onlus. Tra gli altri gruppi, le Dragonesse e la Politecnica delle Marche con magliette personalizzate. Dal punto di vista sportivo Stefano Massimi ha impiegato 30’36” battendo quasi in volata Nicholas De Nicolò (Dinamis Rimini). Più staccati Fabio Sirocchi della Sef Stamura Ancona, Marco Ricci del Cus Camerino, Eugenio Calcina e Cariddi del Grottini Team Recanati, il senigalliese Mirco Cimarelli e l’anconetano Luigi Del Buono. In campo femminile Simona Santini ha preceduto di 3” Giorgia Marchini dell’Atl. Fano e di 8” Denise Tappatà della Stamura. La prima società classificata l’Atl. Amatori Osimo. Imponente lo staff organizzativo, coordinato da Luca Martelli, che si è avvalso di 30 volontari della Sef Stamura, 30 agenti della Municipale, 8 motociclisti del Club Lattanzi.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA