Solo quattro camionisti
in attesa al porto di Ancona

Solo quattro camionisti in attesa al porto di Ancona
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Dicembre 2014, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 18:21
ANCONA - Solo quattro camionisti turchi,

preoccupatissimi per la sorte dei loro compagni e dei tir, attendono nel porto di Ancona, seduti in un bar, notizie sui soccorsi ai passeggeri della Norman Atlantic, il traghetto della Visemar noleggiato dalla Anek Lines andato a fuoco al largo di Corfù dopo un incendio partito dal garage. Non ci sono gruppi di familiari in attesa, e la Anek, che ha aperto il proprio box alla stazione marittima, non ha ricevuto richieste di assistenza. «In genere - spiega l'addetta al pubblico - su questa nave viaggiano persone munite di mezzi propri, per lo più turisti o lavoratori stranieri, che non hanno bisogno di passaggi auto una volta arrivati in Italia. Noi comunque siamo a disposizione per ogni necessità».



Nella stazione deserta, un cartello in inglese spiega che l'arrivo della Norman Atlantic è «annullato». Nel bar 'Manganellì, uno dei locali storici del porto, fra troupe televisive e i pochi avventori di passaggio, i quattro autisti turchi vivono ore di apprensione. Un pò in italiano e un pò in inglese raccontano: «Non riusciamo a metterci in contatto con i nostri colleghi, i cellulari non prendono o sono caduti in acqua. Siamo preoccupati».



Avrebbero dovuto dare il cambio ai camionisti in arrivo con la Norman, e ora invece non sanno neppure «se i camion si sono salvati. Ce n'erano un centinaio nel garage, ma saranno andati a fuoco...». Temono per i loro amici e anche per il loro lavoro, «già che di lavoro ce n'è così poco».









Clicca qui per la PROMO



© RIPRODUZIONE RISERVATA