Ancona, due nuove ordinanze
Torna la pioggia, balneazione vietata

Il fosso Manarini, uno degli osservati speciali
Il fosso Manarini, uno degli osservati speciali
1 Minuto di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2016, 18:12
ANCONA - I comuni di Ancona e di Falconara hanno emesso oggi due nuove ordinanze di divieto di balneazione per i tratti di litorale confinanti di competenza.
«A seguito delle precipitazioni di ieri (domenica, ndr) - hanno comunicato dal Comune di Ancona - sulla base delle analisi eseguite da Arpam , è stato emesso un nuovo divieto temporaneo di balneazione, relativo alle seguenti acque: Targa Palombina Nuove e sbocco Fosso Manarini. Nei giorni scorsi erano (e restano) interdetti alla balneazione il lungomare della Flaminia all'altezza di piazzale Romita; il collettore Saffi al Cardeto; lo sbocco Monte Cardeto e il tratto del Passetto sotto la Piscina comunale. Il divieto verrà revocato quando il monitoraggio Arpam darà esito favorevole». 
Contemporaneamente è arrivata anche la presa di posizione del Comune di Falconara che non ha fatto in tempo a tirare un sospiro di sollievo, per la temporanea inattività degli scolmatori che deve rifare i conti con la problematica: «Dopo aver revocato nel corso della mattinata il divieto di balneazione temporaneo istituito dal 9 giugno 2016 - dicono dal Comune di Falconara - in seguito alla comunicazione da parte di Multiservizi Spa dell'attivazione degli scolmatori a mare dovuta alle precipitazioni atmosferiche nel primo pomeriggio di domenica, a scopo precauzionale e a tutela della salute pubblica è temporaneamente vietata la balneazione tutto il litorale a Sud della Raffineria Api fino al confine con il Comune di Ancona, fino a nuova comunicazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA