Torna la Fiera di San Ciriaco: street food, bancarelle ed eventi. Ecco come muoversi ad Ancona dal 1 al 4 maggio

Venerdì 28 Aprile 2023, 16:25 - Ultimo aggiornamento: 16:38 | 2 Minuti di Lettura

I COMMERCI

La Fiera, storicamente è il luogo e il tempo dei commerci, intesi come incontri e scambi.

Numerosa e varia è la partecipazione: in totale 424 espositori, (413 nel 2022) divisi per zone merceologiche.

Com’è tradizione delle Fiere su area pubblica, il settore predominante è quello degli Ambulanti; per loro i posteggi disponibili sono 327. Sono dislocati soprattutto in Viale della Vittoria, lungo tre corsie, e nel primo tratto di Corso Garibaldi

Nei posteggi per gli ambulanti sono compresi 22 banchi di gastronomia, ricchi di offerte appetitose per brevi spuntini o veri picnic in fiera. Offrono le specialità tradizionali che caratterizzano le Fiere all’aperto. Sono distribuiti in punti strategici, per offrire un migliore sevizio al pubblico e per non creare eccessivi intoppi ed assembramenti. Si trovano sulle corsie laterali di Viale della Vittoria, in varie zone, tra cui quella davanti a Piazza Diaz.

In Viale della Vittoria ritorna anche, per il 16° anno, il settore specializzato a invito chiamato Sapori Tipici. Si disporrà nella corsia centrale pedonale, nel tratto compreso tra Via Rismondo e Via Bianchi. Ospiterà 26 espositori. Oltre ad un significativo gruppo di espositori marchigiani, che promuovono i prodotti del territorio, sono rappresentate altre 13 regioni: Abruzzi, Alto Adige, Calabria, Lazio, Piemonte, Puglie, Romagna, Piemonte, Sicilia, Sardegna, Umbria, Veneto oltre al Belgio. Questo settore, negli ultimi anni, è stato uno dei più graditi dal pubblico.

La Fiera torna è anche una grande occasione per promuovere le attività economiche delle imprese del territorio. La Campionaria viene riproposta, nel 2° tratto di Corso Garibaldi, tra Via Castelfidardo e Piazza Roma: ospita 25 stand promozionali che rappresentano in modo significativo il mondo delle aziende. Non vendono, ma espongono e promuovono articoli, attrezzature, e servizi per la persona, la famiglia ed il tempo libero, ma anche per il lavoro e le imprese.

Nel Mercatino degli Artigiani gli espositori sono 29 (come nel 2019), tutti in Corso Garibaldi, da Piazza Roma verso Piazza della Repubblica. I banchetti degli artigiani, multicolori, multietnici e multicreativi, sono un richiamo per il pubblico conferendo un tocco di originalità al percorso in Fiera.

Completano il panorama degli espositori i 17 Punti Ristoro (16 nel 2019) che animeranno Piazza Pertini, per l’iniziativa San Ciriaco Street Food, La Festa del Cibo in Piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA