Intervento di potenziamento sulla linea ferroviaria Civitanova - Albacina. Il tratto rimarrà chiuso due settimane

Interventi di potenziamento della linea ferroviaria Civitanova Marche - Albacina
Interventi di potenziamento della linea ferroviaria Civitanova Marche - Albacina
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2023, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 17:17

CIVITANOVA MARCHE - Proseguono i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria Civitanova Marche - Albacina, programmati da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane. Gli interventi si svolgeranno dal 23 luglio al 25 agosto in un periodo, come quello estivo, in cui è minore la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea.

Ferrovia e A14 da arretrare. Il comitato torna alla carica: «Lavori a 15 km dalla costa»

I lavori

Le principali attività saranno quelli di interventi di rinnovo del binario in quattro gallerie tra Macerata e Matelica (Convitto, Maricella, Gesso e Cancellotti), con adeguamento del piano del ferro per la successiva elettrificazione della linea; la realizzazione dei manufatti per i futuri sottopassi a servizio dei binari nelle stazioni di Castelraimondo e Montecosaro; gli interventi nella stazione di Tolentino propedeutici all’attivazione dell’ERTMS (European Rail Transport Management System, il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, adottato sulle linee alta velocità) e alla elettrificazione nella stazione.

Interruzione temporanea della linea 

I lavori, del valore complessivo di 15 milioni di euro, vedranno impegnate circa 120 persone, tra tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici.

Per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà interrotta dal 23 luglio al 5 agosto sulla intera linea Civitanova – Albacina e la mobilità garantita da autobus sostitutivi. Dal 6 al 25 agosto, invece, la circolazione ferroviaria sarà riattivata tra Civitanova e Macerata e gli autobus sostitutivi assicureranno la prosecuzione del viaggio verso Albacina. Tutti gli orari della nuova offerta sono già disponibili sui sistemi di vendita di Trenitalia e nelle stazioni interessate.

Ricapitolando

  • lavori dal 23 luglio al 25 agosto

  • attività di: rinnovo binari, attività propedeutiche a installazione ERTMS, elettrificazione e sottopassi

  • dal 23 luglio al 5 agosto circolazione sospesa ed attivazione servizio autobus sostitutivi

  • dal 6 agosto riattivazione linea ferroviaria fra Civitanova e Macerara

  • impiego di circa 120 tecnici, con un investimento di 15 milioni di euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA