Liceo del Made in Italy, al via le iscrizioni nelle Marche: nuove sedi a Pesaro, Urbino, Macerata e Ascoli

Liceo del Made in Italy, al via le iscrizioni nelle Marche: nuove sedi a Pesaro, Urbino, Macerata e Ascoli
Liceo del Made in Italy, al via le iscrizioni nelle Marche: nuove sedi a Pesaro, Urbino, Macerata e Ascoli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Gennaio 2024, 16:53

Sono attive nelle  Marche le iscrizioni al Liceo del made in Italy: la Giunta regionale, nel corso dell’ultima seduta, ha integrato l’offerta formativa e approvato lo schema di accordo tra l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e la Regione per l'attivazione dell’indirizzo ‘Liceo del made in Italy’, già a partire dall’anno scolastico 2024/2025, nei licei che ne hanno fatto domanda.

«Un’importante novità nell'ambito dell’offerta formativa a beneficio dei nostri studenti – dichiara l’assessore all’Istruzione Chiara Biondi - Il nuovo percorso liceale promuove l'acquisizione degli strumenti necessari per la ricerca e l'analisi degli scenari storico-geografici e artistico-culturali, la dimensione storica e lo sviluppo industriale ed economico dei settori produttivi del made in Italy. Un nuovo indirizzo liceale che consentirà agli studenti di sviluppare, sulla base della conoscenza dei significati, dei metodi e delle categorie interpretative che caratterizzano le scienze economiche e giuridiche, competenze imprenditoriali idonee alla promozione e alla valorizzazione degli specifici settori produttivi del made in Italy».

In sintesi un percorso «che offre le giuste competenze per promuovere e valorizzare le nostre eccellenze e la bellezza italiana nel mondo», conclude Biondi.

L’attivazione di prime classi del Liceo del made in Italy per l’anno scolastico 2024/2025 è possibile esclusivamente per quelle istituzioni scolastiche che nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa già erogano il percorso del liceo delle scienze umane – opzione economico sociale.

Nelle Marche, il Liceo di Ascoli Piceno Francesco Stabili, l’Istituto Istruzione Superiore ‘Matteo Ricci’ di Macerata, il Liceo Mamiani a Pesaro e il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Laurana – Baldi ad Urbino, sono le istituzioni scolastiche statali, aventi diritto, che hanno fatto richiesta di attivazione dell’indirizzo Liceo del made in Italy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA