Due nuovi ascensori che portano da via Mazzini al Girfalco. Approvato il progetto, il Comune di Fermo cerca i fondi

Via Mazzini
Via Mazzini
di Lolita Falconi
4 Minuti di Lettura
Sabato 1 Luglio 2023, 01:05 - Ultimo aggiornamento: 11:18

FERMO - Si procede sull’impianto di risalita meccanizzata per collegare via Mazzini con il Girfalco. La Giunta Comunale nei giorni scorsi ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica dell’ascensore ai fini della candidatura al bando della Regione Marche, per l’assegnazione di contributi ai Comuni marchigiani per la costruzione di impianti di risalita in ambito urbano a favore della mobilità sostenibile. 

Il progetto prevede la realizzazione di risalita verticale meccanizzata, costituita da due ascensori, a collegamento tra via Mazzini ed il soprastante Piazzale del Girfalco, previo superamento del dislivello. L’area direttamente coinvolta dalla realizzazione dell’impianto si trova nelle immediate vicinanze di Piazza del Popolo: l’accesso al piano “zero” dell’ascensore sarà ubicato lungo via Mazzini, a pochi metri dalla piazza, mentre quello che sarà realizzato sul Piazzale del Girfalco sarà posto poco distante dal Duomo. «Sono veramente tantissimi i bandi cui il Comune di Fermo è riuscito ad accedere come finanziamento, ed è una grande forza dei nostri uffici – ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - proveremo anche con questo: qualora non andasse, ma crediamo che ci siano tutti i presupposti affinché possa andare, abbiamo già un’altra idea di finanziamento per quest’opera che sarà strategica e che vogliamo mettere in cantiere prima della fine della consiliatura nei prossimi tre anni». Si tratta di un progetto importante «per cui ringrazio l’Ufficio Tecnico Comunale, diretto dal dott. Alessandro Paccapelo, il Rup ing. Francesco Orsini e la progettista ing. Caterina Manfrini per un impianto che è molto atteso e funzionale – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani - e che in qualche modo costituisce la naturale prosecuzione al piano razionale sulla mobilità sostenibile che in questi anni come amministrazione comunale abbiamo concretizzato con risalite dal terminal per arrivare in centro, proprio per agevolare il raggiungimento del cuore della città e goderne le bellezze».
Sulla mobilità sostenibile, in particolare sul miglioramento all’accessibilità in centro l’amministrazione comunale in questi anni si è spesa molto con una progettazione che si è poi concretizzata con impianti di risalita meccanizzata: basti pensare al Terminal dove è possibile accedere ad ascensori che portano al secondo impianto di risalita meccanizzata, costituito da una coppia di scale mobili che conduce fino a Via Sant’Anna, affiancate da una scala fissa pedonale, protette dalle intemperie per mezzo di una pensilina e di una copertura vetrata che assecondano il percorso di risalita. Da via Sant’Anna un altro ascensore porta a piazzale Carducci. Qui sono in corso come noto i lavori di realizzazione dei nuovi ascensori che collegheranno piazzale Carducci con Piazzale Azzolino. E’ attivo da marzo anche un servizio di bus navetta gratuito in collaborazione con Steat che collega il Terminal con Piazzale Azzolino. 
Lavori che fanno parte dell’azione di miglioramento dell’accessibilità di quello che diventerà un Polo dedicato all’innovazione ed alla ricerca, nella sede dell’ex mercato coperto.

Si tratta di interventi che prevedono la riqualificazione degli ingressi dell’immobile. Anche sul lato est verrà realizzato un nuovo impianto meccanizzato di risalita (ascensore) per il collegamento tra il piano seminterrato e il piano primo dello stabile. Sul lato ovest l’intervento consisterà nella realizzazione di una scala che collegherà il piano seminterrato con il piano terra dell’ex Mercato Coperto, in linea con il marciapiede che verrà realizzato su tutto il lato nord dell’edificio (Piazzale Carducci), consentendo di collegare in completa sicurezza i due livelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA