Flixbus, l'inferno a bordo del pullman finito fuori strada sull'A1: «Vetri esplosi, il bus procedeva inclinato». Chi è la vittima

Morto un passeggero di 19 anni originario del Congo, mentre sono sei le persone ferite

Flixbus, l'inferno a bordo del pullman finito fuori strada sull'A1: «Vetri esplosi, il bus procedeva inclinato». Chi è la vittima
di Redazione web
4 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Marzo 2024, 18:38

Un pullman della Flixbus con 46 passeggeri a bordo, più i due autisti, si schianta in autostrada nel cuore della notte. Morto un passeggero di 19 anni originario del Congo, mentre sono sei le persone ferite. Fra queste un uomo di 58 anni, il secondo conducente, che attualmente si trova ricoverato all'ospedale Maggiore di Bologna, è in Rianimazione. È successo sull'A1 nel Modenese, in direzione Sud al chilometro 174, nel territorio di San Cesario.

 

Lo schianto in piena notte

Lo schianto contro una delle barriere protettive dell'autostrada è avvenuto al buio delle due e mezza di notte mentre il pullman copriva la tratta Milano-Roma; pare che alcuni dei passeggeri presenti, di origine straniera, stessero raggiungendo la capitale per adempimenti legati al passaporto.

Dopo l'incidente, e la momentanea chiusura del tratto fra Modena Sud e Valsamoggia, è stato organizzato il trasporto di tutte le persone ad un'area di servizio nell'attesa dell'arrivo di un mezzo sostitutivo. Le indagini delegate dalla Procura di Modena alla polizia stradale, che inevitabilmente ipotizzeranno l'omicidio stradale, ad ora non escludono le ipotesi che vengono sempre avanzate di fronte ad incidenti di questo tipo: una manovra azzardata di un automobilista oppure un guasto meccanico.

Autista negativo all'alcol test: la dinamica dello schianto

Una può già dirsi comunque esclusa: l'autista del mezzo, di Alatri (Frosinone) è risultato negativo sia al test per l'alcol che per la droga. Dai primi accertamenti emergerebbe inoltre che l'uomo al momento dell'impatto non stava parlando al telefonino. «Essendo negativi i test su droga ed alcol - le parole dell'avvocato dell'autista, Giampiero Vellucci - regolare la velocità di marcia, non escludiamo che alla base dell'incidente possa esserci una causa esterna come la condotta di un altro automobilista oppure il passaggio improvviso di un animale sulla sede stradale». Potrebbero essere utili in questo senso le testimonianze di chi era sul pullman.

Il racconto di un testimone a bordo

Un passeggero a bordo del pullman racconta: «Le ruote da una parte sono saltate, erano completamente piegate. Mentre il mezzo procedeva ho avuto la lucidità di dire a tutti di rimanere seduti, di coprirsi la testa e di abbassarsi perché non avevamo contezza di dove fossimo, potevamo anche stare dentro a un burrone».

Impegnativo l'intervento dei soccorsi

Da Vignola sono partiti i vigili del fuoco, il cui compito è stato anche quello di permettere alle persone all'interno di uscire dal mezzo che aveva subito danni. Il 118 con vari mezzi e l'elicottero, con due feriti portati al pronto soccorso dell'ospedale di Baggiovara (Modena): un 34enne del Ghana, dimesso con sette giorni di prognosi, e un italiano di 47 anni che di giorni di prognosi ne ha avuti tre. Al pronto soccorso del Policlinico di Modena, invece, un italiano di 28 anni, che ha ricevuto una prognosi di cinque giorni, un 21enne dal Bangladesh, sette i giorni di prognosi, e un cittadino originario dell'India che ne avrà a sua volta per una settimana.

«Siamo profondamente scossi ed addolorati - ha detto Flixbus in una nota - per quanto accaduto e rivolgiamo i nostri pensieri e preghiere alla famiglia e agli amici della vittima. Il nostro pieno sostegno va ai passeggeri e agli autisti colpiti da questo incidente». La società sta anche lavorando «a stretto contatto con le autorità competenti e con il nostro partner di trasporto per - conclude Flixbus - determinare le circostanze esatte di questo incidente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA