Morti in galleria, lo strazio dell’addio. Camera ardente nella sede della Cri. Oggi i funerali dell’infermiera Cinzia Mariotti e del paziente Alberto Serfilippi. Aperta raccolta fondi

Morti in galleria, lo strazio dell’addio. Camera ardente nella sede della Cri. Oggi i funerali
Morti in galleria, lo strazio dell’addio. Camera ardente nella sede della Cri. Oggi i funerali
di Roberto Giungi
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Gennaio 2024, 02:35 - Ultimo aggiornamento: 17:55

FOSSOMBRONE Questa mattina alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio a Fossombrone si celebra il rito funebre dell’85enne Alberto Serfilippi morto mentre veniva trasportato all’ospedale di Urbino dall’ambulanza che si è schiantata contro un pullman nella galleria Ca’ Gulino. Sarà la prima delle tre esequie delle vittime dello scontro tra il mezzo 1418 della Potes di Fossombrone e il bus di ragazzini in gita avvenuto sulla statale 73 bis che collega Fermignano a Urbino. 

Il dolore

Alle 14.45 dall’ospedale di Fossombrone partirà il feretro dell’altra vittima: Cinzia Mariotti, infermiera di 49 anni, diretto alla chiesa parrocchiale di Ca’ Rio nel Comune di Cagli.

A perdere la vita nell’incidente che ha provocato anche un devastante rogo e che ha comportato l’esplosione delle bombole ad ossigeno dell’ambulanza sono morti sul colpo anche l’autista soccorritore Stefano Sabbatini di 59 anni il cui funerale si svolgerà domani a Fossombrone nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice alle 14.45.

La salma della quarta vittima, dottor il dottor Sokol Hoxha, di 41 anni, ieri è stata rimpatriata in Albania. Nella sede della Cri di Fossombrone il giorno di San Silvestro è stata allestita la camera ardente dei tre operatori sanitari. Hanno reso omaggio alle vittime il parlamentare Antonio Baldelli, i consiglieri regionali Giacomo Rossi, Giorgio Cancellieri e Nicola Baiocchi; il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, i sindaci di Fossombrone, Urbino, Cagli, Acqualagna e Apecchio, Massimo Berloni, Maurizio Gambini, Alberto Alessandri, Luca Lisi e Vittorio Nicolucci.

Chi era presente

Presenti il prefetto vicario Beatrice Mariani, i dirigenti della Ast Nadia Storti e Romeo Magnoni. Ma soprattutto erano presenti decine e decine di colleghi. Un saluto straziante tra le lacrime dei familiari delle vittime che hanno pianto sulle bare. Dopo la commovente cerimonia nella sede della Cri il sindaco di Fossombrone e il vicesindaco Michele Chiarabilli si sono portati all’obitorio di Fano per rendere omaggio anche alla salma dell’85enne Alberto Serfilippi.

Il sindaco Berloni, molto commosso si è limitato a ringraziare chi ha perso la vita sul lavoro per tutto quello che ha sempre fatto con dedizione e massimo impegno. Ha rivolto un pensiero a tutti gli operatori del 118 presenti provenienti dalle varie postazioni del territorio. La camera ardente rimarrà aperta anche oggi e domani. Il personale del 118 nel frattempo ha pensato di promuovere una raccolta fondi in memoria dei colleghi scomparsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA