Civitanova, saccheggiano la casa
di un sacerdote mentre celebra la Messa

Civitanova, saccheggiano la casa di un sacerdote mentre celebra la Messa
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Gennaio 2016, 05:31
CIVITANOVA - Lui celebra la Messa del primo dell’anno, i ladri gli devastano l’appartamento e portano via computer e soldi. Ancora religiosi nel mirino di malviventi senza scrupoli, dopo l’escalation dei mesi scorsi. L’ultimo episodio, in ordine di tempo, si è consumato l’altro ieri, primo giorno dell’anno. Il prete stava celebrando la messa vespertina nella chiesa di San Marone. Tutto è successo tra le 18 e le 19 dell’altro ieri. Mentre il religioso stava officiando la funzione, i ladri si sono intrufolati in sagrestia.
Da lì hanno preso le chiavi dell’appartamento del prete, che si trova proprio nella struttura a fianco dell’edificio religioso. Si sono diretti lì, hanno aperto la porta e - praticamente indisturbati - hanno iniziato a girovagare per le stanze dell’appartamento del prete in cerca di qualcosa di valore da portare via. Hanno avuto tempo un’ora, praticamente la durata di tutta la celebrazione religiosa. Hanno messo a soqquadro tutte le stanze, aperto ante e cassetti. Alla fine se ne sono andati con due computer del prete e dei soldi - circa 250 euro - che erano nascosti e chiusi dentro un sacchettino. Dopo aver messo a segno il colpo i malviventi - impossibile dire quanti ne fossero e se in azione fosse soltanto uno - se ne sono andati dall’appartamento del prete, lasciandolo nel più completo disordine. Con un buon bottino, tra l’altro.
Al suo ritorno, dopo la celebrazione religiosa del primo gennaio, l’amara scoperta. Tutta la casa era un disastro e i segni della visita indesiderata apparivano evidenti. Oltre all’amarezza per il furto anche la necessità di rimettere in ordine il suo alloggio. Probabilmente il ladro, o i ladri, erano bene informati dei movimenti del prete.
Sapevano di non essere “disturbati” dall’arrivo del religioso, almeno fino alle 19. Subito sono state allertate le forze dell’ordine, che hanno raggiunto l’appartamento del religioso per il sopralluogo di rito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA