Ecco gli 11 convocati per il Mondiale
Il Ct Cassani: «Scelta complicata»

Ecco gli 11 convocati per il Mondiale Il Ct Cassani: «Scelta complicata»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Settembre 2014, 18:50 - Ultimo aggiornamento: 19:33
ROMA - Al termine della Tre Valli Varesine, ultima gara di selezione premondiale vinta dallo svizzero Michael Albasini, il ct Davide Cassani ha comunicato i nomi degli undici azzurri (nove titolari e due riserve ancora da definire) che disputeranno la gara iridata il prossimo 28 settembre a Poinferrada, in Spagna. Si tratta di Fabio Aru, Daniele Bennati, Damiano Caruso, Giampaolo Caruso, Sonny Colbrelli, Alessandro De Marchi, Davide Formolo, Vincenzo Nibali, Manuel Quinziato, Giovanni Visconti, Edoardo Zardini.



«E' stata una scelta molto complicata - spiega Cassani - perchè prima della gara avevo ancora un paio di dubbi». I convocati di Cassani sono Fabio Aru, Daniele Bennati, Damiano Caruso, Giampaolo Caruso, Sonny Colbrelli, Alessandro De Marchi, Davide Formolo, Vincenzo Nibali, Manuel Quinziato, Giovanni Visconti, Edoardo Zardini «Innanzitutto - sottolinea - voglio fare i complimenti a Matteo Trentin che mi ha chiamato, di ritorno dal Giro del Canada, per confessarmi di essere fuori condizione e di doversi quindi chiamare fuori. E poi mi spiace per Enrico Gasparotto, caduto oggi a pochi chilometri dal traguardo quando aveva la possibilità di vincere o di ottenere un buon piazzamento che gli avrebbe fatto guadagnare la convocazione. Alfredo Martini e la mia esperienza di corridore mi hanno comunque guidato in questa scelta».



Ultimo arrivato nel club azzurro è stato Edoardo Zardini: «Non potevo lasciare fuori chi come lui oggi, oltre a dimostrare un'ottima condizione, ha lavorato a beneficio di un compagno (Colbrelli), rinunciando di fatto alle personali chance di vittoria». Qualche parola anche per gli esclusi: «Pozzato si è molto ben comportato - le parole di Cassani - ma non lo reputo adatto per il Mondiale che ho in mente; comunque la sua è stata una esclusione molto sofferta». Ma quale Mondiale ha in mente il ct? «Non abbiamo velocisti in grado di tenere in salita - è la risposta - e perciò possiamo sperare di vincere con una gara diversa. Consideriamo che ero intenzionato a puntare su uomini come Ulissi e Trentin ma entrambi sono per forza di cose esclusi. Nibali? sarà sicuramente molto utile, anche se non so come si metterà la gara. In ogni caso, abbiamo corridori forti, anche se vincere non sarà facile. In ogni caso ci proveremo, adottando tattiche di gara che ci possano avvicinare al successo». Renzo Oldani, presidente della società «Alfredo Binda» che organizza la Tre Valli Varesine, chiude con una «chicca»: «È possibile che l'edizione del prossimo anno parta da Expo 2015 e che la corsa percorra il tratto di autostrada da Milano a Varese, il più antico d'Italia; sarebbe forse la prima volta di una gara ciclistica in autostrada».
© RIPRODUZIONE RISERVATA