Cellini resta alla guida della Figc
Eletto Capretti per il calcio a 5

Paolo Cellini durante l’assemblea ordinaria elettiva
Paolo Cellini durante l’assemblea ordinaria elettiva
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Novembre 2016, 21:03
ANCONA - Paolo Cellini resta alla guida della Figc Marche, per il calcio a cinque eletto Marco Capretti. Si è tenuta ieri pomeriggio ad Ancona, nella sede della Figc in via Schiavoni, l’assemblea ordinaria elettiva del Comitato Regionale per il quadriennio 2016-2020. Davanti a una folta platea composta dai dirigenti delle società marchigiane, le più alte cariche di calcio, calcio a cinque, calcio giovanile e calcio femminile hanno fatto il punto della situazione per quanto riguarda il movimento, per passare poi alla nomina del direttivo.

All’elezione hanno partecipato i delegati di 224 società di calcio, 62 di calcio a cinque, una società di calcio femminile e 16 appartenenti al settore giovanile e scolastico. Per Paolo Cellini, unico candidato per la carica di presidente del comitato regionale, è stata proposta la nomina per acclamazione: applaudito da tutta la sala, Cellini proseguirà così il suo mandato iniziato nel 1998. «Nell’ultimo biennio le società marchigiane sono passate da 609 a 573, le squadre da 757 a 727, il tutto da riferire alla crisi economica – ha detto Cellini – È però positivo il rapporto tra abitanti e calciatori con un calciatore ogni 35 abitanti, rispetto al dato nazionale di un calciatore su 56 abitanti. Siamo dunque i campioni d’Italia per la pratica del calcio nel rapporto abitanti-tesserati. E anche se il numero delle società è in negativo, bisogna ricordare che i comuni delle Marche sono 237 di cui alcuni di poche centinaia di abitanti. Per questo il calcio è radicato nella nostra regione in modo straordinario”.

Si è passati poi alla nomina del Consiglio Direttivo, anche qui conferma e nomina per acclamazione per Giorgio Bottacchiari, Paolo De Grandis, Luca Maria Giuseppetti, Nazzareno Franchellucci, Giorgio Moretti, Ivo Panichi, Graziano Salvatelli e Bruno Sassaroli. Per quanto riguarda il calcio a cinque, votazione più lunga e segreta dal momento che erano in lizza due candidati: Massimo Balducci e Marco Capretti. Dopo lo spoglio, Capretti è stato eletto responsabile del futsal marchigiano con 52 voti contro gli 8 di Balducci.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA