Il viaggio verso la Coppa del Mondo del 2026 è ufficialmente cominciato. L'Argentina, campione in carica, aprirà le qualificazioni in Sud America, con le prime partite che sono in programma il prossimo 7 settembre. Le qualificazioni si concluderanno poi con gli spareggi intercontinentali nel marzo del 2026.
Si parte quindi il prossimo 7 settembre con tre partite: Argentina-Ecuador, Paraguay-Perù e Colombia-Venezuela.
Afc (Asia): 8,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali Fifa)
Caf (Africa): 9,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali Fifa)
Concacaf (Nord America): 6,5 slot (due squadre avanzano agli spareggi intercontinentali Fifa)
Conmebol (Sud America): 6,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali Fifa)
Ofc (Oceania): 1,5 slot (una squadra avanza agli spareggi intercontinentali Fifa)
Uefa (Europa): 16 slot
In Europa
Le qualificazioni in Europa comprenderanno una fase a gironi divisa in 12 gruppi da quattro o cinque squadre, che disputeranno partite di andata e ritorno in casa tra marzo e novembre 2025, con le 12 vincitrici dei gironi che si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo. Le 12 seconde classificate dei gironi e le quattro vincitrici dei gironi meglio classificate della Nations League 2024/25 che si classificano al di fuori delle prime due del loro gruppo di qualificazione accederanno invece a una fase di spareggio a livello di confederazione che si terrà nel marzo 2026.
Le 16 squadre che accederanno agli spareggi saranno sorteggiate in quattro percorsi di spareggio da quattro squadre. Ogni squadra disputerà una semifinale a girone unico e le vincitrici passeranno alla finale a girone unico all'interno della stessa finestra del calendario internazionale. Le vincitrici dei quattro percorsi si qualificheranno per la Coppa del Mondo FIFA 2026.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout