Laura Schmidt è il suo grande amore, il cantante Vasco Rossi lo ricorda al mondo con un post sui social da milioni di visualizzazioni. Il suo compleanno, lo scorso 7 settebre, è stato il pretesto per questa dolce dichiarazione.
La dedica
La semplicità della dedica dimostra la sincerità del sentimento che lega l'artista a sua moglie: «Che poi la più bella sei tu. Non sono gli anni, sono i kilometri… La pazienza, e la pazzia.- recita la didascalia- I love you Laurina. Auguri alla mia Laurina. Quando l’ho conosciuta nell’estate dell’86 mi è arrivata come una pietra in fronte. Poi l’ho presa e l’ho portata via. Ecco, ti prendo e ti porto via». Laura è la sua compagna di vita da ormai più di trent'anni. Una vita passata insieme, eppure, rivela nel post, la sua celebre canzone "Laura" non è stata scritta pensando a lei. I brani dedicati alla moglie sono molti e con lei ha avuto un figlio, Luca. Il primo verso della canzone recita "E Laura aspetta un figlio per Natale". La frase è il leitmotiv del brano, si ripete e assume sfumature diverse, ma la donna a cui si riferisce non è Laura Schmidt e il bambino che aspetta non è Luca. "Laura aspetta un figlio per errore", canta Vasco alla fine del testo.
Chi è la moglie di Vasco
Laura Schmidt è nata a Milano nel 1970. Nel 1986,a sedici anni, grazie al chitarrista Massimo Riva, ha conosciuto il cantante Vasco ed è legata sentimentalmente all'artista da più di trent'anni. Nel 1991 dal loro amore è nato il figlio Luca, l’unico della coppia. Il cantante ne ha altri due, Davide e Lorenzo, nati nel 1986 da due donne diverse. Vasco e Laura si sono poi sposati nel 2012. Una decisione presa non per necessità ma per “motivi burocratici”, come spiegato dallo stesso cantante in un’intervista.