La donna di Camaiani veste il mare
Alta Roma incorona lo stilista

La donna di Camaiani veste il mare Alta Roma incorona lo stilista
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Febbraio 2015, 20:22 - Ultimo aggiornamento: 23:11
SAN BENEDETTO - C’erano Marina Ripa di Meana e la marchesa Daniela Del Secco d’Aragona insieme a tanti Vip. Il jet set romano ha scelto la sfilata di Vittorio Camaiani tra i tanti eventi collaterali - e contemporanei - della kermesse di Alta Roma. Il folto e attento pubblico ha occupato anche i posti in piedi pur di assistere al defilee andato in scena all’Hotel Excelsior di via Veneto a Roma.

La collezione, ispirata dal mare della sua San Benedetto, ha proposto un viaggio ideale a risalire l’Adriatico fino a Venezia per unire più che virtualmente il lido natìo con una passerella che approda sulla laguna questa primavera-estate.

Briccole, maschere, vetri colorati, calda sabbia e acqua salata sono diventate "Lo sguardo sulla laguna", la proposta per la primavera estate 2015.

La spugna rappresenta il must della stagione.

Lo sguardo di Camaiani vede la prua delle gondole sull'orlo delle gonne e trasporta le maschere su camicie e capi couture dove gli occhi fungono da tasche. E copricapi a cono - molto apprezzati - che lasciano scoperte solo due fessure per guardare.

Le briccole bicolore, attracco delle gondole, definiscono gli orli asimmetrici dei pantaloni, spiccano nel "completo cartolina" con francobollo e timbro riadattati da esperte ricamatrici e ispirano l'accessorio della stagione, la nuova bag.

I colori di questa estate guardano le case di Burano, con tinte rosa geranio, verde "vittoria", luminosi bianchi e calde note di senape e rosso mattone, viola e blu dal navy al pervinca.

Vittorio Camaiani descrive poi anche la sera con abiti couture fatti ancora di onnipresenti gondole.

Particolare riguardo per gli accessori: i cappelli, appunto, realizzati da Jommi Demetrio, bijoux e calzature rispettivamente di Cecilia Rosati e Lella Baldi, completano la collezione.

A terminare l'opera dello stilista-sarto, il prezioso, minimalista ed esclusivo "cadeau" firmato Enzo Rossi: l'artigianalità marchigiana per i Maccheroncini di Campofilone Igp. Testimonial in passerella per lo stilista l'attrice Elisabetta Pellini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA