Harry Belafonte è morto, il cantante e attore aveva 96 anni: fu il primo a vendere più di un milione di copie di un album

Nato a Harlem da genitori giamaicani, Belafonte portò alla ribalta la musica caribica con canzoni come Day-O (The Banana Boat Song) e Jamaica Farewell

Morto Harry Belafonte: il cantante e attore aveva 96 anni
Morto Harry Belafonte: il cantante e attore aveva 96 anni
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Aprile 2023, 16:45

Addio a un mito della musica: Harry Belafonte, che negli anni 50 aveva sfondato le classifiche pop ma anche le barriere della razza, diventando una forza nel movimento per i diritti civili, è morto nella sua casa dell'Upper West Side di Manhattan. Aveva 96 anni. La causa è stata un’insufficienza cardiaca congestizia, ha dichiarato Ken Sunshine, suo portavoce di lunga data.

Belafonte, chi era

Iniziò la carriera di cantante nei primi anni Cinquanta e conquistò in breve tempo una vasta notorietà interpretando canzoni ispirate al calypso. Da sempre dedito ad attività umanitarie, nel 1987 fu nominato ambasciatore dell'UNICEF. Nato a Harlem da genitori giamaicani, Belafonte portò alla ribalta la musica caribica con canzoni come Day-O (The Banana Boat Song) e Jamaica Farewell. Il suo album Calypso, che le conteneva entrambe, fu il primo di un artista a vendere più di un milione di copie.

 

In un’epoca in cui la segregazione era ancora diffusa e i volti neri erano una rarità sugli schermi, l’ascesa di Belafonte ai vertici dello spettacolo è stata storica.

Non è stato il primo intrattenitore nero a superare i confini razziali; Louis Armstrong, Ella Fitzgerald e altri hanno raggiunto la celebrità prima di lui. Ma nessuno aveva fatto colpo come lui, e per qualche anno nessuno nella musica, bianca o nera, fu più grande.

Arrivato poco prima dell’affermazione di Elvis Presley, si dice che sia stato il primo album di un singolo artista a vendere più di un milione di copie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA