Come prendere le misure del copri water e scegliere il modello più adatto a te

Come prendere le misure del copri water e scegliere il modello più adatto a te
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Novembre 2022, 12:50

In ogni casa tra gli elementi più soggetti a usura c’è il copriwater. Abbiamo già parlato di come montare il nuovo copriwater in un precedente articolo ma, per un acquisto infallibile, è fondamentale conoscere le caratteristiche e individuare la giusta dimensione del copriwater, scopriamo con Rubinetteriashop come effettuare il giusto acquisto.

Come prendere correttamente le misure del copriwater

Prima di procedere ricordiamo che è necessario misurare la dimensione del vaso per cui bisogna rimuovere la tavoletta per wc presente in precedenza e procedere con la misurazione di:

  • larghezza massima del vaso
  • lunghezza del vaso
  • interasse

La larghezza massima del vaso va calcolata ponendo il metro in orizzontale da lato a lato, puntandolo dove il wc tende ad allargarsi. Generalmente, questo punto si trova proprio a metà del vaso.

Per calcolare la lunghezza del vaso, non bisogna misurare il wc dal bordo superiore, ma è necessario puntare il metro al foro di interasse per poi arrivare fino alla sporgenza del wc, seguendo una linea verticale.

La distanza tra i due fori si chiama interasse ed è l’ultima misura di cui abbiamo bisogno per completare la raccolta delle specifiche di cui abbiamo bisogno.

Quest’ultima misura risulta fondamentale e inoltre da lì partiremo per analizzare un ulteriore elemento fondamentale per l’acquisto corretto: la tipologia di cerniera.

Come identificare la tipologia di cerniera

Un’altra caratteristica essenziale per completare il tuo acquisto senza errori è individuare la tipologia di cerniere che il vaso monta.

  • Cerniera passante avvitabile dal basso
  • Cerniera passante obliqua avvitabile dal basso
  • Cerniera a espansione avvitabile dall’alto
  • Cerniera obliqua avvitabile dall’alto

Anche questa procedura è molto importante, in quanto la tipologia di cerniere differisce da modello a modello.

 
Le tipologie di copriwater in mercato

Un copriwater oltre ad avere la giusta dimensione deve avere una buona resistenza, quindi risulta fondamentale anche la tenuta del colore e, per questo motivo, è consigliabile orientarsi verso un prodotto realizzato con materiali di buona qualità.

Ecco alcune possibilità tra cui scegliere:

  • Copriwater in plastica, leggeri ed economici, fabbricati per rispondere a esigenze universali. Hanno la tendenza a ingiallire e a spaccarsi con il tempo.
  • Copriwater in MDF, con una struttura composta da fibre di legno, con un esterno rifinito con una particolare verniciatura anti ingiallimento. Sono più resistenti dei modelli in plastica e abbastanza solidi.
  • Copriwater in legno, abbastanza resistenti e dotati di un trattamento anti umidità che impedisce l’assorbimento di cattivi odori. La vernice impiegata per la finitura ne impedisce l’ingiallimento.
  • Copriwater in poliestere con anima in legno. Il poliestere è il materiale esterno che dona una finitura lucida. Il plus di questo prodotto è costituito dalla facilità di pulizia e dall’igienicità del materiale.
  • Copriwater in duroplast, una soluzione che coniuga resistenza, oltre a essere un materiale antibatterico e durevole nel tempo.

Infine, si possono scegliere copriwater dotati di sistema soft close o con chiusura rallentata che evitano gli urti e ammortizzano la chiusura della tavoletta.

Copriwater universale: si o no?

Indubbiamente il pregio fondamentale del copriwater universale è l’adattabilità ma rimane il prescelto per il prezzo, imbattibile rispetto ad altri di marca.

Possono rappresentare la soluzione più funzionale? Dipende.

Sono scelti per la loro compatibilità ma è proprio questa la caratteristica che li penalizza perché, per questo motivo, il sedile tende ad essere instabile, finendo col rompersi con una certa facilità.

La soluzione quindi a questo inconveniente è acquistare un copriwater della stessa marca di quello che si sostituisce o di una marca adattabile al tuo water.

Ora hai tutti gli strumenti per procedere al tuo acquisto in maniera consapevole.