Mercato immobiliare in Italia: la situazione e le soluzioni più richieste

Mercato immobiliare in Italia: la situazione e le soluzioni più richieste
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Novembre 2022, 00:00 - Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 15:11

In Italia il mercato immobiliare trova delle conferme interessanti dal punto di vista dell’andamento in crescita. È molto dinamica la richiesta di nuove abitazioni da parte dei nostri connazionali, anche perché il trend è positivo per quanto riguarda il desiderio di acquistare una nuova casa. Tutto questo nonostante si sia registrato negli ultimi tempi un aumento dei tassi per i mutui. Le informazioni che interessano le compravendite immobiliari negli ultimi mesi in Italia parlano di un incremento delle transazioni corrispondente all’8,6% nel secondo trimestre del 2022. Sono 219.000 le compravendite in più che sono state registrate in questo periodo nel nostro Paese.

L’interesse degli italiani nel diventare proprietari immobiliari
Se si vuole disporre di un elenco di appartamenti in vendita qualificati, è possibile consultare il sito Immobiliovunque.it. Questo portale pubblica soltanto annunci immobiliari selezionati e suggeriti dalle agenzie immobiliari, per dare un’offerta di qualità a tutti gli utenti.

Il tutto unito ad una piattaforma software davvero performante, che facilita la possibilità di trovare ciò che fa al caso di ciascun utente. Tutto questo è importante, perché oggi c’è un rinnovato interesse da parte dei nostri connazionali nel diventare proprietari di una casa.
Il mercato immobiliare offre più sicurezza rispetto ad altri tipi di investimenti. Gli italiani nutrono un profondo desiderio di diventare proprietari della casa in cui vivono, specialmente se si tratta di quella adibita ad abitazione principale.

Non si scoraggiano nemmeno dalla tendenza al rialzo che viene portata avanti dai tassi di interesse che vengono applicati sui mutui. Tuttavia sono prudenti, perché, prima di affrontare una spesa notevole, vogliono essere certi di prendere tutte le cautele possibili.
Infatti spesso, prima di acquistare un immobile, gli italiani si chiedono se sono in grado di sopportare il peso fiscale rappresentato soprattutto dalle tasse. Le risposte che vengono date da questo punto di vista sono diverse. Specialmente si interrogano coloro che vogliono acquistare una casa nelle grandi città.

Non a caso proprio in città come Milano, Roma e Napoli si arriva a pagare qualcosa in più nei tassi di interesse applicati ai finanziamenti rispetto a quanto poteva essere valido qualche tempo fa.

La ricerca maggiore concentrata sui trilocali
Ma su che cosa si concentrano di più gli investitori che vogliono avere la possibilità di inserirsi nel mercato immobiliare? Cerchiamo di capire quali siano le soluzioni abitative più ricercate. Attualmente la soluzione più ambita è quella costituita dai trilocali.
Infatti dalle ultime indagini risulta che il 40,2% degli utenti o dei potenziali acquirenti di un’abitazione vorrebbe acquistare proprio un trilocale. A questa situazione ci sono soltanto poche eccezioni, come per esempio la situazione vigente a Milano, dove di più la ricerca si concentra sui bilocali.

Le ultime ricerche mettono in evidenza che il mercato è molto vivace in Italia, che continua ad esserci una ricerca piuttosto dinamica. Soprattutto tutto ciò si evidenzia a partire dal periodo dopo la pandemia, dopo che la diffusione dell’emergenza sanitaria aveva rallentato il mercato immobiliare.
Col dopo pandemia si sono modificate anche le abitudini che gli italiani hanno nel vivere il loro spazio e il loro tempo all’interno dell’ambiente domestico. Si cercano trilocali soprattutto perché si vuole avere qualche stanza in più da dedicare ad altre attività da fare in casa, come per esempio l’opportunità di lavorare in smart working.

Quando si tratta, invece, di investitori che vogliono acquistare un immobile per metterlo a reddito soprattutto attraverso le locazioni, si punta, al contrario, ai tagli più piccoli. Infatti in quest’ultimo caso restano molto richiesti i monolocali e i trilocali. La situazione, comunque, fa ben sperare per il prossimo futuro, per quanto riguarda le previsioni di una domanda sempre più significativa in generale.