Tosca, serata speciale ad Osimo
Opera pucciniana in chiave moderna

Tosca, serata speciale ad Osimo Opera pucciniana in chiave moderna
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Giugno 2017, 13:20
OSIMO - Tutto pronto ad Osimo per “Tosca Reloaded”, l’immortale opera pucciniana rivisitata in chiave moderna e divulgativa. Questa sera alle ore 21 al Teatro La Nuova Fenice gli spettatori saranno immersi in un film-opera in cui attraverso la musica, le proiezioni e le parole si rivivrà uno dei melodrammi più celebri di tutti i tempi. Ieri mattina è andata in scena la prima rappresentazione, a cui hanno preso parte gli allievi delle scuole superiori e che già hanno potuto assaporare il gusto di questa opera sempre affascinante. Diverso il cast della mattinanata di giovedì, visto che per le due rappresentazioni si alternano due cast differenti, tra gli interpreti il soprano Lucia Caggiano (Tosca), il tenore Augusto Celsi (Cavaradossi), insieme ad Andrea Tabili (Barone Scarpia), Luca Giorgini (Sagrestano), Stefano Consolini (Spoletta), e Nazario Gualano Pantaleo (Angelotti).

Al termine dell’opera il regista Ivano Berti ha specificato l’intento della sua rappresentazione, a cavallo tra passato e modernità. «Quello che proponiamo è una rivitazione dell’opera cercando di renderla di più facile comprensione - ha chiarito il regista - e vogliamo far sì che possa essere rappresentata in qualsiasi tipologia di teatro. Una sorta di sperimentazione teatrale e didattica, perchè il progetto vuole portare l’Opera lirica nelle scuole, come momento di formazione culturale. Proposta nella sua originale stesura la messa in scena è del tutto innovativa, con scenografie e musiche presentate tramite il supporto della tecnologia digitale. Un connubio che vede proiezioni video, tali da ricreare l’illusione tridimensionale e audio generato da basi musicali di registrazioni orchestrali live». Anche Patrizia Orciani, che questa sera reciterà nel ruolo della protagonista, ha evidenziato come ci sia questo stretto connubio tra passato e presente.

«Quella che mettiamo in scena è una Tosca per tutti, - ha rimarcato il soprano fanese - non sarà una rappresentazione minimale ma sarà interpretata in costume (realizzati dagli studenti dell’Istituto Professionale “Ipsia Laeng” di Osimo ndr) nei luoghi e nei tempi della Tosca originale grazie ai supporti digitali che ricreeranno le ambientazioni originali». C’è grande curiosità per la presenza in platea di Andrea Bocelli come ospite d’onore che, insieme a Veronica Berti, ha sostenuto fin dall’inizio l’idea. «Siamo amici con Andrea Bocelli e abbiamo fatto anche degli spettacoli insieme in giro per il mondo - ha rimarcato la Orciani - Domani (Oggi ndr) canterà la mattina a Roma per la festa del 2 Giugno e poi verrà qui in Osimo. Ha sempre creduto in questo progetto ambizioso che ha lo scopo di avvicinare i giovani all’opera lirica e penso che riusciremo nel nostro intento». Il cast che andrà in scena stasera è formato tra gli altri da Patrizia Orciani (Tosca), Carlo Barricelli (Cavaradossi), Andrea Tabili (Barone Scarpia), Luca Giorgini (Sagrestano), Stefano Consolini (Spoletta), e Nazario Gualano Pantaleo (Angelotti). Già sold out i biglietti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA